Almè

Almè: una storia millenaria

Se siete alla ricerca di una località ricca di storia e fascino, Almè potrebbe essere la destinazione perfetta per voi. Sito sulla sponda sinistra del fiume Brembo, questo comune bergamasco ha una storia che affonda le radici nella preistoria.

Tracce di presenza umana fin dalla preistoria

I primi segni di presenza umana a Almè risalgono infatti all'epoca preistorica, con i ritrovamenti di alcune abitazioni su palafitta sulle sponde del fiume Brembo.

Almè: storia millenaria e attrazioni da scoprire

Insediamenti liguri, etruschi e celti

In seguito, il territorio venne interessato da insediamenti stabili di popolazioni liguri, seguite dagli Etruschi durante l'età del bronzo e dai Galli Cenomani tra il V e il IV secolo a.C.

L'Impero Romano e la costruzione della strada per Lecco

Con l'Impero Romano, gli insediamenti ebbero un notevole sviluppo, favoriti dalla costruzione di una strada di comunicazione che collegava Bergamo a Lecco. Questa strada prevedeva anche la costruzione del ponte della Regina, che univa Almè alla piana di Almenno.

Il declino del borgo di Almè

Con il passare dei secoli, il borgo di Almè perse progressivamente la sua importanza a causa della diminuzione dell'utilizzo della strada per Lecco e del crollo del ponte della Regina avvenuto nel 1493.

Dal Regno di Venezia all'autonomia definitiva

Il territorio passò alla Repubblica di Venezia nel XV secolo, alla Repubblica Cisalpina nel 1797, al Regno Lombardo-Veneto nel 1815 e infine al Regno d'Italia nel 1859. Almè venne infine unito amministrativamente al vicino paese di Villa d'Almè, fino a conquistare la propria autonomia nel 1948.

Cosa vedere a Almè

Se state programmando una visita ad Almè, ecco alcune delle principali attrazioni della zona.

Il ponte della Regina

Il ponte della Regina è uno dei principali simboli di Almè. Questo antico ponte in pietra risale all'epoca romana ed è stato a lungo una importante via di comunicazione per i viaggiatori che si spostavano tra Bergamo e Lecco.

Il Museo archeologico di Bergamo

Presso il Museo archeologico di Bergamo è possibile ammirare una preziosa incisione su pietra risalente all'epoca romana e recante una iscrizione in latino, che fa riferimento alla presenza di un insediamento romano nella zona.

La Chiesa di San Defendente

La Chiesa di San Defendente è uno dei principali luoghi di culto di Almè. Questa chiesa risale all'epoca medievale e presenta una facciata in stile romanico.

Dove dormire e mangiare a Almè

Se state programmando una visita ad Almè, ecco alcune delle opzioni migliori per dormire e mangiare nella zona.

Hotel Ristorante Albergo Villa & Roma

L'Hotel Ristorante Albergo Villa & Roma è un'accogliente struttura ricettiva situata in una posizione strategica a pochi passi dalla Chiesa di San Defendente. Il ristorante dell'hotel propone gustose specialità della cucina locale.

Ristorante Pizzeria La Terrazza

Se siete alla ricerca di un buon ristorante a Almè, il Ristorante Pizzeria La Terrazza potrebbe fare al caso vostro. Questo ristorante propone una vasta selezione di pizze cotte nel forno a legna e altre prelibatezze della cucina italiana.

Conclusioni

In definitiva, Almè è una località affascinante che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia millenaria della zona, ammirare monumenti antichi e gustare le prelibatezze della cucina locale. Che state aspettando? Programmata la vostra visita ad Almè ora!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022