Allerona
Alla scoperta della provincia di Terni: un territorio vario e suggestivo
Benvenuti nella provincia di Terni, un territorio vario e suggestivo che si estende nella parte sud-ovest dell'Umbria. La provincia conta 216.911 abitanti, ed è stata istituita nel 1927 per scorporo dalla provincia dell'Umbria.
Geografia fisica: tra fondovalle e montagne boschive
La provincia di Terni confina a nord con la provincia di Perugia, a est, sud e ovest con il Lazio (provincia di Rieti e provincia di Viterbo), a nord-ovest con la Toscana (provincia di Siena). Il territorio si sviluppa dalla confluenza del fiume Nera con il fiume Velino alla confluenza del Tevere con il Chiani e il Paglia. Si alternano nel territorio interessato ampi tratti di fondovalle pianeggianti e coltivati a cime montuose boschive di modesta altezza. Alcuni dei monti più famosi sono il monte Peglia (837), il monte Croce di Serra (994) fra Terni e Orvieto, i ripidi pendii della Valnerina (con i 1672 m s.l.m. del monte Aspra, fra Ferentillo e Monteleone di Spoleto), i monti Martani (monte Torre Maggiore, 1121 ms.l.m.) e le cascate delle Marmore.
Montagne e colline della provincia di Terni
A sud-est della provincia di Terni si trova un altro gruppo di montagne, che si estende da Monte Argento (Terni) (436 m) al monte Terminuto (897 m), dove sorge la frazione di Miranda, fino a Stroncone, dove monte Cimitelle (1130 m) e il monte Macchialunga (1162 m) svettano tra le colline. Da est a sud-est, troviamo un'altra catena montuosa che si distende dalla valle del Tevere fino a Calvi dell'Umbria, passando per Montecchio, Amelia, Narni e altri paesi della zona.
I laghi della provincia di Terni
La provincia di Terni è conosciuta anche per i suoi laghi artificiali, frutto dello sfruttamento idroelettrico dei bacini idrografici. Il lago di Corbara è stato creato mediante uno sbarramento sul fiume Tevere, così come il lago di Alviano. Il lago di Recentino, invece, è stato creato con una diga sul torrente L'Aia presso Narni, mentre il lago di San Liberato si trova da uno sbarramento sul fiume Nera. Infine, il lago di Arezzo è stato creato da uno sbarramento sul torrente Marroggia. Un piccolo tratto del territorio provinciale sconfina nella pianura reatina e comprende quasi interamente il lago di Piediluco.
Aree protette: le riserve naturali della provincia di Terni
Nella provincia di Terni sono state istituite due importanti riserve naturali legate prevalentemente alla tutela e alla gestione delle acque e degli ecosistemi fluviali. La Riserva naturale regionale di Monte Navegna e Monte Cervia si trova nella parte centrale della provincia, a sud del fiume Nera. La Riserva naturale regionale del Monte Peglia invece si trova sulla parte orientale del territorio provinciale, al confine con la provincia di Perugia.
Esplorare la provincia di Terni significa conoscere un territorio variegato e sorprendente, dalle montagne alla pianura, dal verde delle riserve naturali ai laghi artificiali. La provincia è ricca di tradizioni, cultura e cibi tipici del luogo, come il celebre tartufo nero pregiato, l'olio extravergine d'oliva, i formaggi locali, vini di pregio e tanto altro. Venite a scoprire la provincia di Terni, ne rimarrete affascinati!