Caprile
Caprile: una frazione di Alleghe
Caprile, anche conosciuta come ''Ciaurì'' nella lingua ladina, è una frazione di Alleghe, nella provincia di Belluno, situata all'estremità settentrionale del territorio comunale. È composta da Sot Crepaz, Sac, Pian de Sala, Bestenart e la frazione stessa. Caprile è situata alla confluenza delle valli Val Pettorina e Val Fiorentina nel Cordevole, ed è un punto cruciale per i collegamenti stradali grazie alla confluenza della Strada Statale 641 del Passo Fedaia nella ex Strada statale 203 Agordina.
La storia di Caprile
Caprile fu a lungo autonoma da Alleghe essendo un comune a sé stante dal XII secolo al XIII secolo. Tuttavia, nel 1807, durante il regno di Napoleone, cessò l'autogoverno e divenne una frazione di Alleghe. La vocazione turistica di Caprile si sviluppò nell'Ottocento con l'apertura degli alberghi ''Alle Marmolade'' e ''Alle Alpi''. Si dice che il poeta Giosuè Carducci soggiornò a Caprile nell'estate del 1886, per un periodo di riposo in montagna.
Monumenti e luoghi di interesse
Uno dei monumenti più importanti è la parrocchiale di San Bartolomeo, costruita nel 1181 e ricostruita nel XV secolo. Conserva al suo interno alcuni dipinti di Karl Henrici e un organo risalente al 1660.
Trasporti
Caprile è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti stradali e alla presenza di un servizio di autobus che la collega ad Alleghe e ad altre località circostanti.
Conclusioni
Caprile è una frazione caratteristica e incantevole di Alleghe, con un'importante storia da raccontare e interessanti monumenti e luoghi di interesse da visitare. Grazie ai collegamenti stradali e ai servizi di trasporto pubblico, è facile da raggiungere e rappresenta una meta ideale per una vacanza in montagna.