Allai

Allai, un comune immerso nella storia

Allai è un comune della provincia di Oristano, in Sardegna, che conta 363 abitanti. Il territorio comunale si estende su 2.737 ettari, dai cinquanta metri s.l.m. dell'abitato a oltre seicento metri del monte Grighine. Nel territorio di Allai sono presenti numerosi reperti di epoca preistorica, come tombe dei giganti, menhir e nuraghi.

La storia di Allai

La storia del paese risale al periodo romano, quando era un punto di passaggio tra Forum Traiani e l'interno. Nel territorio di Allai è infatti presente un ponte romano (Ponti Ecciu) in trachite rossa locale, a poche centinaia di metri dall'abitato. Il ponte venne restaurato nel periodo giudicale, nel 1157, durante il regno del giudice dell'Arborea Barisone I di Lacon-Serra.

Le prime notizie storiche del paese risalgono al 1341, quando viene citato nelle Rationes Decimarum per un versamento alla Chiesa per conto del “presbitero Dominico Loche rectore ecclesiarum S. Marie de villa Allay et S. Marie de villa Barbagiani”. Nel corso dei secoli successivi, il nome di Allai subì diverse modifiche: durante la dominazione aragonese-catalana e poi spagnola il paese veniva chiamato Alay e Alai, prima di diventare l'attuale Allai nei primi dell'Ottocento.

Allai: storia millenaria tra tombe dei giganti e ponti romani

Allai nella Ultima Pax Sardiniae

Nella "Ultima Pax Sardiniae", un atto solenne di pace tra re Don Giovanni di Aragona ed Eleonora Giudicessa di Arborea, troviamo citati i rappresentanti del villaggio di Allai, che all'epoca veniva chiamato Alari in Partis de Varicato o Parti Barigadu. In quella occasione, furono chiamati a firmare il documento il majore ville Petro Pistis e quattro giurati. Questo suggerisce che Allai fosse all'epoca un piccolo villaggio.

I villaggi intorno ad Allai

Sulle colline intorno ad Allai sorgevano in periodo giudicale alcuni piccoli villaggi tra cui Loddu, Barbagiana e uno sul Pranu Ollisa, poi abbandonati, con le popolazioni probabilmente confluite ad Allai. Secondo l'Angius, l'antico paese di Barbaggiana fu l'ultimo ad essere deserto tra i sei che questo partito di Barigadu conta distrutti. Si dice inoltre che tutti gli arredi sacri in argenteria della parrocchiale di Allai fossero di questa popolazione.

Conclusioni

Allai è un paese immerso nella storia, con una cultura che ha radici profonde nella preistoria e che ha subito numerosi passaggi da epoca romana a dominazione aragonese-catalana e poi spagnola. Tra i reperti più significativi del territorio comunale, troviamo il ponte romano (Ponti Ecciu) e numerosi siti preistorici, come le tombe dei giganti e i nuraghi. Allai rappresenta un patrimonio culturale importante per la Sardegna e per l'Italia intera.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022