Alice Superiore
Alice Superiore: un piccolo borgo immerso nella natura del Piemonte
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Alice Superiore, un piccolo borgo immerso nella natura della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con i suoi 711 abitanti, Alice Superiore faceva parte fino al 2018 dei Comuni autonomi del territorio circostante, ma ora è parte del nuovo comune di Val di Chy. Ma veniamo alla geografia fisica. Alice Superiore si trova in Val Chiusella, a 15 km da Ivrea e sulle rive del torrente Chiusella, da cui prende il nome la valle. Una delle principali attrazioni di questo piccolo borgo è il lago a valle, un vero e proprio spettacolo della natura. Inoltre, nel 2009 i "Laghi di Meugliano e Alice" sono stati riconosciuti sito di interesse comunitario.
Un toponimo incerto ma legato all'abbondanza di acque
Il toponimo di Alice Superiore non è certo, ma tutte le etimologie lo legano all'abbondanza di acque presenti nella zona. Secondo alcune fonti antiche, il significato potrebbe essere "alto" e "acqua", ma altre teorie parlano di "Halex" o "Alex", che in una forzatura significa "acquarii officia".
Storia medioevale e architettura del borgo
Alice Superiore ha una ricca storia medioevale, essendo appartenuta ai vescovi di Vercelli e Ivrea e partecipando alla rivolta antifeudale del tuchinaggio nel XIV secolo. Nel borgo si possono ancora ammirare le caratteristiche architettoniche dell'epoca, come le mura di ciottoli composte a spina di pesce e le tipiche porte a "bandiera".
La fusione dei comuni e i monumenti d'interesse
Nel maggio del 2018, gli abitanti di Alice Superiore, Pecco e Lugnacco hanno votato per la fusione dei tre comuni, dando vita al nuovo comune di Val di Chy. Ma quali sono i monumenti e i luoghi d'interesse di Alice Superiore? Durante lo sbancamento delle torbiere, sono stati rinvenuti oggetti preistorici risalenti a più di 3.000 anni fa. In frazione Gauna si può visitare la chiesetta dedicata a San Rocco, mentre la Parrocchiale di San Martino è un'opera che si distingue dal punto di vista artistico. Qui, infatti, è possibile ammirare gli affreschi dei fratelli Stornone e la Pala d'altare del Coro del Vacca. Insomma, Alice Superiore è un piccolo borgo dal passato storico ricco e dalla natura incontaminata che vale la pena visitare. Se volete staccare dalla routine cittadina, questo è il posto perfetto per immergersi nella tranquillità della campagna piemontese e scoprire la bellezza del nostro ricco patrimonio culturale.