Alice Castello

Alice Castello: un tuffo nella storia del Piemonte

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di un piccolo comune piemontese che si trova nella provincia di Vercelli: Alice Castello o, come si dice in piemontese, ''Àles dël Castel''. Questo paese ha una popolazione di circa 2459 abitanti e si trova a soli 8,5 km da Santhià.

Geografia fisica

Alice Castello si trova quasi alla confluenza tra l'Autostrada A4 e la diramazione autostradale Ivrea-Santhià, il che lo rende facilmente raggiungibile. Anche se si trova nella provincia di Vercelli, fa parte della diocesi di Ivrea.

Alice Castello: la storia e i tesori del Piemonte

Origini del nome

Non si conosce con certezza l'origine del nome del paese, ma molto probabilmente deriva dal nome personale latino ''Allicus''. Fino al XVI secolo il paese era conosciuto semplicemente come ''Alice'' o come ''Alice Vercellese''. Successivamente il paese venne chiamato ''Alix Inferior'', per distinguerlo da un altro comune chiamato ''Alice Superiore''. L'attuale denominazione di Alice Castello risale al regio decreto del 14 dicembre 1862, con cui si volle ricordare sia il castello che domina il paesaggio alicese sia l'antica gloria feudale.

Storia

La storia di Alice Castello inizia molto presto, con la scoperta di tombe risalenti all'epoca longobarda nel suo territorio. La prima attestazione documentale del paese risale al 963, quando l'imperatore Ottone I di Sassonia concesse la ''curtis Alicis'' ad Aimone, probabile capostipite dei Conti di Alice e Cavaglià. Nel 1000 l'imperatore concesse la giurisdizione del territorio di Alice alla Arcidiocesi di Vercelli. Nel 1228 la Basilica di Sant'Andrea acquisì buona parte dei diritti feudali dai Conti di Alice.

Nel corso dei secoli, il paese passò sotto il controllo dei Visconti, dei Savoia e dei marchesi Valperga di Castello di Masino. Nel 1649 Alice subì un brutale saccheggio da parte delle milizie del ducato di Milano, mentre nel 1746 i beni dell'abbazia di Sant'Andrea vennero venduti all'asta dopo l'incameramento del regno di Sardegna.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Alice Castello sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 7 agosto 1990. Lo stemma rappresenta un castello con tre torri che ricorda l'antico castello medioevale oggi in rovina, con un'Aquila con le ali spiegate appoggiata sui merli, accompagnato lateralmente da due stelle. Il gonfalone è un drappo di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Alice Castello è un paese piccolo ma ricco di storia e di monumenti interessanti. Il castello, ad esempio, è uno dei simboli del paese ed è stato ristrutturato molte volte nel corso dei secoli. Nonostante ciò, non ha perso il suo fascino e continua ad attirare molti visitatori ogni anno.

Anche la Basilica di Sant'Andrea, di epoca romanica, è un luogo di interesse storico e religioso. Qui sono conservati molti reperti di valore, tra cui un prezioso altare in pietra del XII secolo.

Se amate la natura, non potete perdervi il parco fluviale del fiume Elvo, che si trova vicino al paese. Qui potrete fare lunghe passeggiate, ammirare la flora e la fauna locali e godervi un momento di pace e di tranquillità.

Conclusioni

Alice Castello è un paese che ha molto da offrire a chiunque voglia conoscere meglio la storia e la cultura del Piemonte. Dal castello alle antiche chiese, fino al parco fluviale, qui troverete molte cose da vedere e da fare. Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile e che vi abbia fatto venire voglia di visitare questo splendido paese!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 22 Giu 2022