Alia

Alla scoperta di Alia: la città

Benvenuti ad Alia, un comune siciliano che si trova nella città metropolitana di Palermo, sulla parte sud-occidentale delle Madonie. La città è abitata da circa 3.364 persone ed è famosa per la sua storia e la sua cultura.

Geografia fisica

Alia si trova sulla fascia sud-occidentale delle Madonie, nella Diocesi di Cefalù e nell'unione Valle del Torto e dei Feudi. Il territorio è collinare e molto suggestivo: attraversandolo si possono ammirare paesaggi naturali mozzafiato e luoghi di grande interesse storico e artistico.

Alia: storia, cultura e luoghi da visitare

Storia

La storia di Alia parte dall'epoca islamica, quando in quella zona si svilupparono i casali di Yhale', Gurfa, Ottumarrano e Kharse. Nel 1296 viene registrato il primo insediamento di Yhale' nel censo dei feudalesimi. Dopo diversi cambiamenti di proprietà, nel 1617 Donna Francesca Cifuentes diventa la baronessa di Lalia e ottiene dal re spagnolo Filippo III di Spagna la licenza per la fondazione del comune di Alia.

Durante l'Ottocento Alia si unisce ai moti per la riunificazione dell'Italia e nel 1860 la città sventola il tricolore italiano. Nel 1862 giunge ad Alia Giuseppe Garibaldi, che vi pernotta. Nel 1901 l'avvocato Matteo Teresi denuncia alcuni fatti verificatisi nella città, sulla base dei quali Andrea Camilleri ha scritto il romanzo La setta degli angeli. Nel 1946 ci fu un attentato nella casa del segretario della Camera del Lavoro, che causò la morte di due contadini e il ferimento di altre 13 persone.

Simboli

Lo stemma della città di Alia è stato concesso nel 1886 ed è molto rappresentativo della città e della sua storia. Presenta una corona d'oro aperta da quattro porte, sormontata da otto merli dello stesso materiale (cinque visibili) e collegati da muriccioli d'argento. La corona utilizzata è quella che veniva adottata dai comuni con una popolazione superiore a 3.000 abitanti tra il 1870 e il 1905.

Cosa visitare ad Alia

Se vi trovate ad Alia, non potete perdervi i suoi luoghi storici e culturali, come il museo della città, la cappella di Santa Rosalia (detta "la nica") dove viene rappresentata la santa con in mano la bandiera tricolore italiana, la chiesa di San Giuseppe, la chiesa di Santa Maria degli Angeli e il castello di Alia.

Il museo della città ripercorre la storia di Alia attraverso la sua arte e la sua cultura, consentendo ai visitatori di conoscere la storia della città, dalle sue origini fino ai giorni nostri. La cappella di Santa Rosalia, invece, è un luogo sacro molto suggestivo che mostra la devozione del popolo di Alia alla santa patrona.

La chiesa di San Giuseppe, situata nel centro storico, è un capolavoro di architettura barocca e in essa si trovano alcune opere d'arte straordinarie, come la statua di San Giuseppe e il dipinto di San Francesco di Paola. La chiesa di Santa Maria degli Angeli, invece, è un luogo di culto molto suggestivo e molto antico, che risale al XV secolo. Infine, il castello di Alia è un altro luogo di grande interesse storico, costruito nel 1119 e che fu residenza di molti nobili del tempo.

Se avete la possibilità di visitare Alia, non esitate a farlo: la città vi conquisterà con la sua bellezza, la sua storia e la sua cultura ricca di fascino e di mistero.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Martedì 24 Mag 2022