Longastrino

Longastrino: un paese diviso tra due province

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Longastrino, una frazione di 1.930 abitanti che si trova tra i comuni di Argenta e Alfonsine, rispettivamente nella provincia di Ferrara e nella provincia di Ravenna. Sì, avete capito bene: Longastrino è diviso tra due province e due comuni diversi!

L'origine del nome

Il nome del paese è strettamente legato alla sua posizione geografica, in una bassa pianura prossima alle valli di Comacchio. Secondo una comune interpretazione, "Longastrino" potrebbe derivare da "lungo le strine", ovvero le strisce di terreno che emergevano dalla valle. Un'altra possibilità è che il nome possa indicare una località posizionata tra la "strada alta" e la "strada bassa", ovvero gli antichi argini del Po di Primaro.

Longastrino: il paese diviso tra due province

La storia di Longastrino

Uno dei documenti più antichi che cita Longastrino risale al 9 maggio 1082, mentre un documento del 25 settembre 1022 fa riferimento alla concessione di una striscia di terra non lontano dalla chiesa di S. Maria in Filo. A testimonianza della remota presenza dell'uomo nel territorio, sono stati ritrovati resti di insediamenti neolitico, palafitta ed etruschi riconducibili alla antica città di Spina.

Storicamente, l'abitato di Longastrino si è espanso attorno alla chiesa di San Giuliano, eretta nel XVI secolo ma distrutta durante il bombardamento degli alleati nell'aprile 1945. È solo dopo la seconda guerra mondiale, però, che il territorio ha subito le modifiche che ne hanno determinato l'attuale configurazione, ovvero una lunga striscia di abitazioni lungo i due lati della strada principale.

La particolarità di Longastrino

Ma veniamo alla particolarità del paese: la sua collocazione geografica e politica. Longastrino infatti è diviso tra i comuni di Alfonsine ed Argenta e tra le province di Provincia di Ravenna e di Provincia di Ferrara. È un po' come se il paese avesse una doppia identità!

Conclusioni

Ecco dunque la storia e le curiosità su Longastrino, un piccolo paese diviso tra due province e due comuni. Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che abbiate imparato qualcosa di nuovo su questo interessante luogo. Alla prossima!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Giovedì 23 Giu 2022