Alfano
Alfano: un piccolo comune circondato dalla natura
Geografia fisica
Alfano è un comune di 958 abitanti situato nel cuore del Cilento, una delle regioni più suggestive e incontaminate d'Italia. Il paese si trova alle pendici del monte Gelbison, all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un'area protetta che racchiude tesori naturalistici e culturali di inestimabile valore.
Il territorio del comune è classificato come zona 2 (sismicità media) e zona climatica C, con 1369 Gradi giorno.
Origini del nome
Il nome di Alfano deriverebbe dal gentilizio Alfius, o forse dalla parola greca antica Alfeiòs.
Storia
Le prime tracce di Alfano risalgono al 1309, ma solo molto dopo il paese assunse la forma attuale. Nel corso dei secoli, il comune fu feudo di varie famiglie nobiliari, tra cui i Sanseverino, i Carafa e i Bernalla.
Durante il Regno delle Due Sicilie, Alfano faceva parte del Circondario di Laurito e del distretto di Vallo, mentre nel periodo post-unitario entrò a far parte del mandamento di Laurito, appartenente al circondario di Vallo della Lucania.
Simboli
Lo stemma di Alfano rappresenta la lettera A, in nero su sfondo dorato, contornata da due palle rosse. Il gonfalone del comune è rosso e nero con l'immagine dello stemma centrale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Alfano custodisce alcune bellezze architettoniche che raccontano la sua storia e la tradizione cilentana. Tra questi, la Chiesa di San Nicola di Mira, che risale al XIII secolo, e il Palazzo baronale Speranza, un edificio signorile del XVIII secolo.
Società
Il comune di Alfano conta una popolazione di circa 1000 abitanti, di cui 14 sono cittadini stranieri. La maggioranza della popolazione è di religione cristiana di rito cattolico, ed è servita dalla parrocchia di San Nicola di Mira.
Infrastrutture e trasporti
Alfano è attraversato dalla Strada statale 18 Tirrena Inferiore e dalla Strada provinciale 197 Innesto SS 18-Alfano, che collega il comune con i centri più importanti della zona.
Amministrazione
Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate all'Autorità di bacino regionale Sinistra Sele, mentre la gestione del ciclo dell'acqua è affidata all'Ambito Territoriale Ottimale.
Sport
Alfano dispone di un campo di calcio comunale e di una piscina comunale, che offre la possibilità di praticare sport e di rilassarsi durante le giornate più calde dell'anno.
In conclusione, Alfano è un comune dal fascino discreto ma incantevole, immerso nella bellezza straordinaria del Cilento, dove la natura e la storia si uniscono in un connubio indissolubile. Se siete alla ricerca di un luogo dove trascorrere una vacanza tranquilla e rigenerante, Alfano potrebbe essere la destinazione idonea per voi.