Spinetta Marengo

Spinetta Marengo: una descrizione della frazione di Alessandria

Spinetta Marengo è una frazione comunale del comune di Alessandria, situata nella regione Piemonte nel nord-ovest dell'Italia. Con una popolazione di circa 7.337 abitanti, Spinetta Marengo gode di una storia e di una cultura molto ricche.

Storia di Spinetta Marengo

L'area di Spinetta Marengo è stata documentata fin dai tempi dei re longobardi, dove sembra fosse una Corte regia. Le prime fonti documentate di Spinetta Marengo risalgono a quel florido periodo, con re Cuniperto e l'usurpatore Alachis che cacciavano abitualmente sulle terre di Spinetta Marengo e dell'Orba.

La corsa ligure contro la pirateria araba ha permesso all'importanza del retroterra padano occidentale, incluso Spinetta Marengo, di essere favorita in Carlogini. Questo è stato utile per presidiare e partecipare alla difesa delle coste liguri. Nel febbraio del 825, per esempio, Lotario I organizzò una spedizione contro i Saraceni di Corsica proprio durante un soggiorno presso la corte di Spinetta Marengo.

Un altro esempio dalle cronache antecedente la città di Alessandria lo si può trovare nell'anno 898, quando l'imperatore Lamberto II di Spoleto morì durante una battuta di caccia a Spinetta Marengo. Secondo Liutprando di Cremona l'imperatore non ebbe un incidente, bensì venne assassinato da Ugo di Maginfredo, durante la battuta di caccia, per vendicarsi dell'uccisione del padre Maginfredo I di Milano.

La battaglia di Marengo, del 14 giugno 1800, fu teatro di un'importante battaglia tra l'esercito francese al comando di Napoleone Bonaparte e quello austriaco, guidato dal generale Michael von Melas. La vittoria francese consolidò il potere del futuro imperatore e gli permise di riacquistare il dominio dell'Italia. Questa storica battaglia ha richiamato l'attenzione di molti sugli avvenimenti storici di Spinetta Marengo.

Spinetta Marengo: storia e cultura di una frazione piemontese

Cultura di Spinetta Marengo

A Spinetta Marengo, nel 1928, furono rinvenuti preziosi reperti di epoca romana del II secolo, presso il villaggio di Marengo, durante degli scavi agricoli effettuati in un campo di proprietà della cascina Pederbona. Gli oggetti, tutti in pessime condizioni, comprendevano tra gli altri: un busto Lorica (corazza) raffigurante l'imperatore Lucio Vero realizzato a sbalzo in lamina di argento, una "tabula ansata" anch'essa d'argento, recante una dedica "Fortuna Melior" da parte di Marco Vindio Veriano, comandante della flotta Flavia stanziata nella Mesia sul finire del II secolo, un vaso d'argento decorato con foglie di acanto, una fascia raffigurante una serie di dei, una testa femminile lavorata a sbalzo.

Questi oggetti provengono da un sacello dedicato alla "Fortuna Melior" o un collegio adibito al culto imperiale, situati probabilmente nella città di Pavia, antica città della regione Lombardia. Il tesoro di Marengo fu probabilmente il bottino di un saccheggio, avvenuto probabilmente in epoca tardo romana.

Sottoposti a restauro, gli oggetti sono oggi conservati nel Museo di Antichità di Torino. La vicenda legata al ritrovamento e alla consegna del tesoro allo stato è avvolta nel mistero.

Conclusione

Spinetta Marengo è una frazione comunale del comune di Alessandria, situata nella regione Piemonte nel nord-ovest dell'Italia. La frazione ha una storia molto interessante, che risale ai tempi dei re longobardi, e che include eventi storici come la battaglia di Marengo. Inoltre, Spinetta Marengo ha anche una cultura molto ricca, come dimostrato dal tesoro di Marengo, che include reperti romani di grande importanza storica. Consiglio vivamente di visitare Spinetta Marengo per chiunque voglia conoscere meglio la storia e la cultura dell'Italia.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 28 Nov 2022