San Giuliano

Benvenuti a San Giuliano Milanese!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Giuliano Milanese, una città situata a circa 15 chilometri a sud-est dal centro di Milano. È un comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, con una popolazione di 39.320 abitanti.

La storia di San Giuliano Milanese

San Giuliano Milanese ha una storia antica e interessante. Il borgo di San Giuliano è nato intorno all'Pieve di San Giuliano Milanese nel Medioevo. Nel 1809, i comuni di Carpianello e Zivido sono stati aggregati a San Giuliano, e successivamente il comune di San Giuliano è stato aggregato a Viboldone. Nel 1893, il comune di Viboldone ha cambiato il nome in San Giuliano Milanese. Dopo la seconda guerra mondiale, San Giuliano ha subito un impetuoso sviluppo demografico ed edilizio.

San Giuliano Milanese: Storia, Simboli, e Monumenti

I simboli di San Giuliano Milanese

Lo stemma e il gonfalone di San Giuliano Milanese sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1968. Lo stemma rappresenta il campanile dell'abbazia di Viboldone. Il gonfalone ha una corona in oro con cinque torri, una fronda di alloro di colore verde con le bacche d'oro e una fronda di quercia di colore verde con le ghiande d'oro, ritenute da nastro tricolore in centro.

Gli onori

San Giuliano Milanese si è guadagnata il titolo di città nel 2000.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Giuliano Milanese ha diverse architetture religiose notevoli, come la Chiesa di San Giuliano Martire e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Borgolombardo. Tra gli edifici civili si possono trovare la Rocca Brivio e il castello di Zivido.

La società di San Giuliano Milanese

San Giuliano Milanese ha una popolazione di 39.320 abitanti. Gli stranieri residenti nel comune alla fine del 2016 erano 5836, rispondenti al 15,2% della popolazione totale.

Spero che questa panoramica vi abbia fatto apprezzare la bellezza di San Giuliano Milanese!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 28 Nov 2022