Litta Parodi
Litta Parodi: la frazione di Alessandria
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Litta Parodi, una piccola frazione del comune di Alessandria, situata a est della città. Quello che colpisce di più di questa zona è sicuramente il paesaggio: pianeggiante e molto soleggiato, viene chiamato "Fraschetta" e ospita numerosi insediamenti abitati.
Geografia fisica
Litta Parodi si trova ad un'altezza modesta, e la sua ubicazione geografica è perfetta per godere del clima italiano. La pianura di Fraschetta offre un panorama mozzafiato che si estende fino all'orizzonte.
Storia
Sul territorio dell'attuale Litta Parodi, si hanno notizie di insediamenti abitati già a metà dell'XIX secolo. In quel periodo storico, sulle mappe post-Napoleone Bonaparte erano già presenti i due insediamenti che sarebbero diventati Litta e Parodi.
Il sobborgo di Litta Parodi è stato ufficialmente riconosciuto come frazione del comune di Alessandria poco prima della seconda guerra mondiale. La costruzione della scuola elementare Ettore Bravetta e della chiesa di Nostra Signora di Fatima, che sarebbe stata eretta in parrocchia l'anno seguente, fecero di Litta Parodi una frazione più strutturata e al tempo stesso più accogliente.
Sagra del rabatòn
Dal 1980, la frazione di Litta Parodi è famosa per la "Sagra del rabatòn". Si tratta di un piatto tipico del posto, fatto con un impasto di ricotta, uova, pane grattugiato, formaggio grana e erbette, che viene poi lessato come gli gnocchi. Questo evento richiama ogni anno turisti da tutta Italia e offre un'occasione imperdibile per assaporare i sapori della cucina tradizionale di Litta Parodi.
Conclusioni
Litta Parodi è una frazione alessandrina a cui vale la pena fare una visita. La bellezza del paesaggio e la storia della zona sono sicuramente dei motivi validi per scoprire questo incantevole angolo d'Italia. E se decidete di andare al "Sagra del rabatòn", non ve ne pentirete!