Castelceriolo

Alla scoperta di Castelceriolo

Benvenuti a Castelceriolo, una graziosa frazione del comune di Alessandria situata ad est del territorio comunale sulla riva destra della Bormida. Qui potrete ammirare un antico borgo che sorge a circa 93 metri sul livello del mare sul declino della Fraschetta verso il Po, a soli 5 km dalla città di Alessandria.

Storia

L'agglomerato della borgata di Castelceriolo ha origini antichissime, come testimoniano le rovine romane e gli abbondanti giacimenti di anfore vinarie dell'epoca romana venute alla luce. Ma ancora più antiche sono le tracce di insediamenti umani trovati nel sottosuolo, risalenti addirittura a tempi preistorici.

Il castello di Castelceriolo fu edificato nel XII secolo per proteggere l'agglomerato di capanne prese l'aspetto definitivo di paese. Nel 1468, la famiglia Ghilini ottenne il feudo di Castelceriolo dal Governo di Milano. Giuliano I Ghilini e il fratello Giovanni II furono i primi signori di Castelceriolo e presero domicilio nel castello. Nel XVI secolo, il castello fu restaurato e configurato come una fortezza con torre e torrette, circondata da un profondo fossato allagabile sormontato dal ponte levatoio.

Castelceriolo: storia, natura e gastronomia.

Luoghi da visitare

Castelceriolo comprende il centro del paese raggruppato intorno alla chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio, la frazione di Cascinali Foco ed alcune cascine limitrofe. Le strade principali sono via Ollearo, via Louis Charles Antoine Desaix, via Sale, via Buffalora, via San Giuliano Nuovo. Il paese consta di due piazze: piazza delle Scuole e la piazzetta San Rocco.

La chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio è un edificio in stile neoclassico ed è stata costruita nel XVIII secolo al posto di una precedente chiesa romanica. La facciata della chiesa è decorata con statue di San Pietro, San Paolo e San Giorgio che uccide il drago.

Un altro luogo da visitare a Castelceriolo è il castello, costruito nel XII secolo e restaurato nel XVI secolo. Nonostante sia visibile solo dall'esterno, il castello rappresenta uno dei simboli storici del paese.

Attività ricreative

Castelceriolo è un'ottima destinazione per chi vuole godersi una vacanza all'insegna della natura e del relax. Qui si possono fare lunghe passeggiate nei boschi, praticare trekking e mountain bike e visitare le numerose cascine limitrofe.

Inoltre, il paese ospita diverse attività sportive come la piscina comunale, il campo da bocce e il campo da calcio.

Cosa mangiare a Castelceriolo

La gastronomia di Castelceriolo è eccellente e si può gustare in numerosi ristoranti e osterie del paese. Tra le specialità locali vi sono la bagna cauda, la torta di riso, la fritatta alla piemontese e il risotto ai funghi porcini.

Conclusioni

In conclusione, Castelceriolo è un piccolo borgo piemontese con un'antica storia e una vista mozzafiato sulla Bormida. Qui si possono trascorrere momenti di relax, fare lunghe passeggiate nella natura e gustare la genuina cucina locale. Non vediamo l'ora di accogliervi a Castelceriolo!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 28 Nov 2022