Alessandria della Rocca
Benvenuti ad Alessandria della Rocca!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Alessandria della Rocca, un piccolo comune siciliano di 2466 abitanti, situato nel libero consorzio comunale di Agrigento.
La geografia fisica e il clima estivo
Iniziamo con la geografia fisica. Alessandria della Rocca gode di un clima mediterraneo, con una temperatura media di 26-28 °C in luglio e agosto. Non è raro che in questi mesi si raggiungano punte massime di 30-40 °C!
Origini del nome
Ma veniamo al nome del paese. Alessandria della Rocca fu così chiamata il 10 maggio 1863, per decreto regio 1196. Prima di allora ebbe altri nomi, tra cui Alessandria della Pietra a causa del nome dell'antico proprietario del feudo, Alessandro Presti.
La storia di Alessandria della Rocca
La fondazione del comune risale al lontano 1570, quando il feudo Presti Alessandro fu elevato a dignità di comune sotto il nome di Alessandria della Pietra. La chiesa più antica del paese è la Chiesa della Pietà ma ve ne sono molte altre, tra cui la Chiesa di San Marco e la Chiesa delle Alme Santa del Purgatorio.
I monumenti e i luoghi d'interesse
Alessandria della Rocca è famosa per i suoi monumenti e i luoghi d'interesse. In ambito religioso, la Chiesa del Carmine, la Chiesa Madre, la Chiesa dell'Immacolata Concezione e la Chiesa del Crocifisso sono solo alcune delle belle chiese presenti nel comune.
Ma non solo chiese! Nelle architetture civili spiccano Palazzo Genuardi-Inglese, Palazzo Guggino e Palazzo Cordova. E per gli amanti del turismo archeologico, la necropoli di Gruttiddri, situata in contrada Chinesi, è uno scrigno prezioso di testimonianze del passato.
Conclusioni
Concludo qui questo assaggio di Alessandria della Rocca. Se siete in zona, il consiglio è di fare una visita e scoprire queste preziose meraviglie. Buon viaggio!