Ales
Ales: il comune di Sardegna ai piedi del monte Arci
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Ales, un comune italiano con 1372 abitanti, situato nella provincia di Oristano, in Sardegna, nella regione storica della Marmilla. Questo territorio ha un ruolo importante nell'economia della zona grazie alla sua posizione ai piedi del monte Arci.
Storia di Ales
Ales ha una storia molto antica, risalente al periodo neolitico, come dimostra la presenza di alcuni Nuraghe nella zona. Nel medioevo, appartenne al Giudicato di Arborea e dopo la caduta del giudicato (1420) entrò a far parte del Marchesato di Oristano. Nel 1478, passò sotto il dominio aragonese, e il paese fu incorporato nell'Incontrada di Parte Usellus, diventando un feudo dei Carroz. Gli aragonesi costruirono il castello di Barumele, che è oggi in rovina.
Antonio Gramsci e lo stemma di Ales
Ales è famosa per aver dato i natali ad Antonio Gramsci, il 22 gennaio 1891. Anche se non si sa con certezza il luogo preciso dove nacque, si pensa che sia stata una casa in corso Cattedrale. Tuttavia, solo nel 2019 si è scoperto che il vero luogo di nascita di Gramsci era un altro edificio utilizzato come asilo per l'infanzia.
Lo stemma del comune di Ales è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica il 25 ottobre 1950, mentre il gonfalone è un drappo troncato di bianco e rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Ales è ricca di chiese e palazzi antichi, tra cui spicca la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo e il Palazzo Vescovile. Inoltre, la Piazza Gramsci è una piazza di forma triangolare dedicata ad Antonio Gramsci, nativo del paese. La piazza fu ideata e realizzata dallo scultore Giò Pomodoro, quale monumento intitolato "Piano d'uso collettivo". Il monumento è composto da un piano in pietra con inserite varie figure che richiamano episodi della vita di Gramsci. Su alcune delle pietre sono riportate alcune parole in sardo come "sa terra" ("la terra") e "su soli" ("il sole").
Ales ha anche un castello antico, il Castello di Barumele, costruito dagli aragonesi e oggi in rovina. Ci sono anche due Nuraghe antichi nella zona, il Nuraghe Gergui e il Nuraghe Pranu Espis.
Società ad Ales
L'evoluzione demografica di Ales è stata piuttosto stabile negli ultimi anni. La lingua madre della zona è il sardo campidanese occidentale.
Questa è una breve presentazione di Ales, un comune sardo con una storia antica e una ricca cultura. Se vi trovate in zona, vi consiglio di visitare alcuni dei suoi monumenti e di assaggiare la deliziosa cucina locale!