Aldino

Montagna, il comune della provincia autonoma di Bolzano

Se sei alla ricerca di un piccolo comune immerso nella natura, Montagna potrebbe essere la scelta giusta per te. Situato nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, Montagna fa parte della Val di Fiemme e conta soltanto 1707 abitanti.

Origine del nome

Il nome Montagna deriva dal latino *muntanea, che significa "di monte". Il toponimo è stato documentato come Montana nel 1215-1218 e come villa Muntagne nel 1307. Nel 1435 l'insediamento è stato chiamato Montæny.

Montagna: piccolo comune tra natura e storia in provincia di Bolzano

Storia di Montagna

Sul territorio di Montagna sono presenti diversi insediamenti preistorici e romani, tra cui Castelfeder, insediamento preistorico e romano su una collina di porfido. Il Castello superiore di Montagna, noto anche come Oberburg, risale al XII secolo ed è situato a 405 metri sul livello del mare. Nel comune è presente una chiesa dedicata a San Bartolomeo Apostolo costruita tra il 1875 e il 1881 sulla base di una precedente cappella medievale.

Inoltre, nel territorio di Montagna si trova anche il Castel d'Enna, un castello del XII secolo che ha avuto origine come castello-recinto contenente verosimilmente un palazzo baronale. Nel cimitero della frazione di Gleno riposa Ettore Tolomei, il senatore nazionalista italiano massimo artefice del prontuario dei nomi locali dell'Alto Adige.

Lo stemma di Montagna

Lo stemma di Montagna raffigura un leone con lo sguardo fisso e gli artigli d'oro, su sfondo azzurro. L'insegna è stata adottata nel 1967 ed è l'insegna dei Signori di Enn, che fecero costruire il Castel d'Enna.

Monumenti e luoghi d'interesse

Oltre alla già citata chiesa di San Bartolomeo Apostolo e al Castel d'Enna, in territorio di Montagna è presente la Chiesa di Santo Stefano a Pinzano, che conserva un altare del 1490 realizzato dal Maestro Hans Klocker da Bressanone.

Società a Montagna

La popolazione di Montagna è costituita principalmente da persone di madrelingua tedesca, con una minoranza di madrelingua italiana. L'evoluzione demografica del comune è stata in aumento negli ultimi anni.

Infrastrutture e trasporti

Dal 1917 al 1963 Montagna è stata servita dalla ferrovia della Val di Fiemme, che collegava Ora a Predazzo. Il tratto di ferrovia che serviva Montagna è stato dismesso, ma la locale stazione è stata trasformata in abitazione privata.

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Montagna è composta dal sindaco, il vice sindaco e dai consiglieri comunali.

Bibliografia e collegamenti esterni

Tra le fonti utili per approfondire la storia di Montagna si segnalano Kirchen und Kunst in Montan di Karl Gruber e Montan di Werner Thaler. Per maggiori informazioni sul comune di Montagna è possibile visitare il sito ufficiale.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Mercoledì 12 Gen 2022