Aldeno

Benvenuti ad Aldeno!

Ciao a tutti, oggi parleremo di Aldeno, un piccolo comune della provincia di Trento. Questo luogo è perfetto per chi cerca un po' di tranquillità ma allo stesso tempo vuole essere vicino alla città. Ma andiamo a scoprire di più su questa bellissima località!

La storia di Aldeno

L'antichità di questo luogo è testimoniata dai numerosi reperti archeologici risalenti all'età del bronzo e all'epoca romana. È interessante notare che passava proprio qui la via Claudia Augusta, un'importante strada romana che collegava le Alpi con l'Italia settentrionale.

Ma come è nato il nome di Aldeno? Ci sono diverse teorie: secondo alcuni studiosi deriva dal latino ''Altinum'', per altri dal longobardo ''Aldio'' e per altri ancora potrebbe derivare dall'etrusco ''Altena'' o ''Altuno''. Nel XIII secolo il nome del comune diventa "Aldenum" e da allora questo è diventato il nome ufficiale.

Ma quello che è davvero interessante dalla storia di Aldeno è l'appartenenza al "Comun Comunale", un'antica istituzione amministrativa che funzionava in Vallagarina dal 1100 fino al 1818. Questa istituzione aveva lo scopo di gestire al meglio le terre incolte e i boschi dei comuni associati e regolamentava la sua attività tramite statuti e assemblee pubbliche.

Aldeno: Storia e simboli di un comune accogliente

Aldeno durante la guerra

Durante la Grande Guerra, Aldeno divenne la sede del XXI Corpo d'Armata Austro-ungarico, comandato dal generale Kasimir von Lütgendorf, e vi furono trasferiti gli uffici amministrativi e giudiziari di Rovereto. In questo luogo trovarono rifugio numerosi profughi, fatti sgombrare dalle valli del Leno, da Lizzana e da Marco, che si erano trovate sulla linea di fuoco. Fu proprio qui che passarono gli Irredentisti italiani Damiano Chiesa, Cesare Battisti e Fabio Filzi, catturati in azioni diverse dagli Imperiale e regio esercito e successivamente condannati a morte da un tribunale militare a Trento.

Ma Aldeno ha purtroppo anche subìto il lato oscuro della guerra: alla fine della Seconda guerra mondiale divenne teatro di violenti scontri tra i partigiani della "Pasubiana" e i reparti nazisti in ritirata, che causarono diverse vittime.

Simboli di Aldeno

L'attuale stemma comunale di Aldeno è diviso in due parti: nella parte sinistra è raffigurato un Morus con radici su campo color oro e nella parte destra su uno sfondo azzurro è raffigurata, in primo piano, una colonna spezzata e, sullo sfondo, due arcate. Gli ornamenti esterni dello stemma sono delle fronde: a destra una fronda di alloro e a sinistra una fronda di quercia. Le fronde sono legate assieme da un nodo d'oro e sostengono un cartiglio argenteo e rosso, che reca la scritta "Excelsior".

Geografia fisica

Aldeno si trova a circa 10 km a sud-ovest di Trento, sulla sponda destra del fiume Adige. Le sue pendici orientali sono parte del gruppo del Monte Bondone, il luogo perfetto per gli amanti della natura e delle passeggiate all'aria aperta.

Conclusioni

Concludendo, Aldeno è una località molto interessante per chi ama scoprire la storia e la cultura italiana. In questo luogo si respira un'atmosfera antica, ma allo stesso tempo accogliente e familiare. Grazie per aver letto il mio articolo e spero di avervi incuriosito a visitare questo bellissimo comune!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 3 Set 2022