Albuzzano
Ciao Albuzzano!
Albuzzano è un piccolo comune della provincia di Pavia, situato nella zona orientale del Pavese e ospita 3563 abitanti. Il suo nome deriva dalla versione dialettale "Albusàn" e la sua storia risale al XII secolo quando venne chiamato Albuciano.
Una Storia Feudale
Nell'alto medioevo, Albuzzano apparteneva alla Campagna Sottana di Pavia e il territorio era infeudato al Basilica del Santissimo Salvatore di Pavia. Nel XIV secolo divenne signoria dei Beccaria di Pavia, mentre nel 1431 passò ai Barbiano di Belgioioso. In seguito, nel XVIII secolo, furono anche incorporati i piccoli paesi di Alperolo e Torre d'Astari, che in precedenza non appartenevano al feudo di Albuzzano. Successivamente, nel 1872, fu unito ad Albuzzano anche il comune di Barona, diventando così una cittadina più grande.
I Simboli di Albuzzano
Il gonfalone di Albuzzano è un drappo di azzurro, mentre lo stemma è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica il 24 ottobre 1963.
La Vita a Albuzzano
Crescita Demografica
Albuzzano ha subito una notevole evoluzione demografica nel corso dei secoli. Nel 1576 aveva solo 300 abitanti, mentre nel 1859 il numero degli abitanti era cresciuto fino a 1483.
Amministrazione
L'amministrazione di Albuzzano è incentrata sulla gestione dei servizi e sullo sviluppo del territorio.
Note
Voci Correlate
Tra le principali attrazioni della cittadina, vi è la stazione di Albuzzano e la Tranvia Pavia-Sant’Angelo Lodigiano, così come la figura di Cesare Angelini, personaggio di spicco della città.
Collegamenti esterni
Se volete maggiori informazioni su Albuzzano, vi consigliamo di visitare la pagina web del comune.