Albosaggia

Alla scoperta di Albosaggia: un paese immerso nella natura

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Albosaggia, un comune della provincia di Sondrio situato nei pressi della media Valtellina, di fronte alla città di Sondrio. Qui è possibile vivere a contatto con la natura e immergersi nella storia locale, tra tracce della Preistoria e famiglie nobili che hanno fatto la storia.

Territorio

Il territorio di Albosaggia è caratterizzato dalla presenza di boschi di latifoglie e Pinophyta a partire dai 1.200 metri di altitudine. Qui si possono ammirare esemplari di Paridae, Tetrao urogallus, Glaucidium passerinum e vari tipi di rapace, fra cui l'Aquila chrysaetos. Il paesaggio orobico ospita inoltre caprioli, cinghiali, stambecchi e Rupicapra.

Albosaggia: natura e storia in provincia di Sondrio

Origine del nome

Il nome Albosaggia potrebbe derivare dal latino ''Alpes'' + ''agia, -ae'', ovvero "monte o luogo santo", oppure dalla gens romana Gens Albucia. Altri sostengono che provenga dal latino ''albosarius'' ("boscaiolo").

Storia

Le prime tracce di insediamenti nella zona risalgono alla Preistoria, come dimostra il ritrovamento di un'ascia in bronzo ad alette. Durante l'Impero romano, la Valtellina fu un importante punto di collegamento tra la Gallia Cisalpina e la Rezia, ma non ci sono tracce di centri urbani fondati in quel periodo. La prima traccia documentale di Albosaggia risale al XIII secolo, quando il borgo che costituiva il nucleo del paese venne citato in documenti. La famiglia Paribelli, che ha fatto la storia di Albosaggia, fu insignita del titolo di "nobile del Sacro Romano Impero" dal 1581. Tra i membri di questa famiglia si ricordano Lorenzo e Gian Giacomo, diplomatici presso le corti europee, e Cesare Paribelli, promotore della Repubblica Napoletana nel governo provvisorio.

Società

Albosaggia conta oggi circa 2997 abitanti e la sua storia è fortemente legata alla presenza della famiglia Paribelli.

Cultura

Ogni anno Albosaggia ospita vari eventi, come i mercatini natalizi e il festival della letteratura "Il Paese delle Storie" nel mese di maggio.

Geografia antropica

Il paese è diviso in quattro frazioni, tra cui Porto, che prende il nome dalla funzione che svolgeva un tempo come punto di partenza per le imbarcazioni che collegavano il paese a Sondrio. Porto ospita una porzione del Sentiero Valtellina e si affaccia sul fiume Adda.

Alla scoperta della natura e della storia di Albosaggia

Se amate la natura e volete respirare l'aria della storia antica, Albosaggia è il posto giusto per voi. Il territorio circostante è ricco di boschi e fauna selvatica, e la località si trova in una posizione strategica per ammirare le montagne dell'orobico e il fiume Adda. Inoltre, la storia locale è molto interessante grazie alla presenza della famiglia Paribelli, il cui palazzo familiare è ancora oggi presente in paese. Non perdete l'occasione di partecipare agli eventi locali e di scoprire tutte le bellezze di Albosaggia.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 28 Gen 2023