Albonese

Alla scoperta di Albonese

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di un bellissimo comune della Lombardia: Albonese. Albonese, chiamato "Albunes" in dialetto lomellino, è un piccolo comune di soli 535 abitanti situato nella provincia di Pavia. Si trova nella Lomellina settentrionale, al confine con la provincia di Novara, sul torrente Arbogna, affluente dell'Agogna.

Storia di Albonese

Iniziamo parlando della storia: il nome Albonese deriva molto probabilmente dal torrente Arbogna, su cui si trova il paese. Nel corso dei secoli, Albonese ha fatto parte del comitato di Lomello e ha avuto signori propri, forse derivati dai conti palatini di Lomello. Gli Albonese sono sempre ricordati come Conti, il che indica che discendevano da qualche antica famiglia comitale. Nel 1164 Albonese viene nominato nel diploma con cui Federico Barbarossa assegnò ufficialmente a Pavia il dominio sulle terre dell'antica contea, che da qualche tempo di fatto i Pavesi avevano sottomesso. I conti Albonese continuarono sotto Pavia ad esercitare la signoria locale sul paese e questo possesso feudale non fu mai interrotto fino alla fine del feudalesimo, ovvero nel 1797. L'antica famiglia si divise ben presto in più rami e tra di essi ci furono diverse liti; altre liti gli Albonese le ebbero con il Comune, che possedeva in tutto o in parte i redditi feudali, che altrove erano quasi sempre nelle mani dei feudatari. Comunque Albonese resta un caso raro di lunghissimo e pacifico dominio feudale di un luogo da parte di un'unica famiglia.

Scopri Albonese: storia, monumenti e curiosità

I simboli di Albonese

Veniamo ora ai simboli di Albonese: lo stemma e il gonfalone del comune di Albonese sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 24 giugno 2003. L'attuale stemma comunale deriva da quello dei conti di Lomello che era "troncato di azzurro e di rosso". Prima del 2003 il Comune utilizzava uno stemma con un sole nascente, accompagnato dalle lettere A ed E, e un leone illeopardito attraversante una fascia e impugnante una spada. Il gonfalone è un drappo troncato di rosso e di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Albonese, nonostante sia un comune molto piccolo, ci sono diversi monumenti e luoghi d'interesse. Uno dei più importanti è senza dubbio il Castello, risalente al periodo feudale e posto al centro del paese.

La società di Albonese

Passiamo ora alla società di Albonese: la popolazione è aumentata nel corso dei secoli, passando da 671 abitanti nel 1707, a 995 nel 1859. Oggi la popolazione è di soli 535 abitanti.

Amministrazione di Albonese

Per quanto riguarda l'amministrazione, non ci sono molti dati disponibili sui governanti del passato, ma sappiamo che Albonese, come tutta la Lomellina, nel 1713 fu aggregata agli Stati dei Casa Savoia e nel 1859 entrò a far parte della provincia di Pavia.

Sport

Infine, non possiamo non menzionare lo sport: la Società Ciclistica Albonese Mapei, nasce nella stagione 1996. Oggi è una realtà molto attiva nella cittadina, e vi fanno parte molti campioni italiani e azzurri della nazionale di ciclismo su pista. Nel 2008 Albonese ha ospitato i campionati italiani a cronometro.

Spero che questo breve tour di Albonese vi sia piaciuto. Se avete l'opportunità di visitare questo piccolo comune, non esitate a farlo. Vedrete che vi sorprenderà con la sua bellezza e la sua storia. Alla prossima!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023