Albissola Marina
Albissola Marina: un Comune della provincia di Savona noto per la ceramica
Ciao amici, oggi vi parlerò di Albissola Marina, un Comune italiano di 5212 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Albissola Marina è una località che insieme ad Albisola Superiore forma il territorio denominato "Albisole" ed è famosa per la lavorazione della ceramica.
Geografia fisica
Albissola Marina si trova sulla costa della Riviera del Beigua, vicino ai Comuni di Savona e Albisola Superiore, da cui è divisa dalla foce del torrente Sansobbia.
Storia
La città di Albissola Marina è stata fondata dai Liguri in Preistoria, ma si è sviluppata soprattutto durante l'Impero romano grazie alla vicinanza del sito di Alba Docilia, oggi compreso nel territorio comunale di Albisola Superiore.
Durante l'Alto Medioevo, Albissola Marina è diventata parte integrante del Vado Ligure, poi del Savona e infine del proprio marchesato guidato dal discendente aleramico Guelfo d'Albisola nel 1122. In questo periodo storico, iniziò a svilupparsi il commercio, l'attività agricola, la pesca e l'industria della ceramica.
Nel 1251, Albissola Marina divenne parte integrante del dominio di Genova dopo un lungo periodo di contrasto tra Savona e Genova per il controllo del territorio albissolese. Nel 1343, i tre comuni di Albisola, Celle Ligure e Varazze giurarono la loro completa devozione genovese.
La città fu poi inglobata in un'apposita podestà (medioevo) della Repubblica di Genova, con Varazze come sede del podestà e dotando i tre principali centri di autonomi statuti (diritti) e gestione in loco dei pubblici introiti. Una parte della zona costiera di Albissola rimase, tuttavia, nei confini savonesi fino al 1533.
Nel 1616, avvenne la storica separazione dei due borghi albissolesi nelle due municipalità distinte di Albisola Marina e Albisola Superiore, che scelsero le rive del torrente Sansobbia come "linea di confine naturale".
La lavorazione della ceramica
Come abbiamo già accennato, Albissola Marina è famosa per la lavorazione della ceramica. Questa tradizione ha radici antiche e si è sviluppata soprattutto durante il Rinascimento.
Albissola Marina è stata una delle prime città italiane a importare i colori della ceramica ispano-moresca durante il XV secolo. Nel XVI secolo, la città ha iniziato a produrre ceramiche in tutto il territorio nazionale e ha continuato a farlo fino al XX secolo.
La lavorazione della ceramica è ancora oggi un'importante attività economica di Albissola Marina e un'attrazione turistica. La città ha anche un museo della ceramica, dove i visitatori possono apprezzare la storia e la bellezza di questa antica arte.
Conclusioni
In sintesi, Albissola Marina è una città italiana della Liguria famosa per la lavorazione della ceramica. La sua storia risale all'epoca romana e si è sviluppata soprattutto durante il Rinascimento. Oggi, la città è un importante centro di produzione di ceramiche e un'attrazione turistica. Se avete la possibilità di visitare la Liguria, non perdete l'opportunità di visitare Albissola Marina e di ammirare la bellezza delle sue ceramiche.