Abbazia

Abbey: una farfalla di frazione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Abbey, una frazione del comune di Albino, in provincia di Bergamo. Se cercate un luogo tranquillo e immerso nella natura, questo è sicuramente il posto giusto per voi.

Territorio

Abbey si trova sul lato orografico sinistro della Valle del Lujo, una valle verde e rigogliosa che si estende lungo la val Seriana. Il paesaggio qui è completamente montano e collinare, con numerose contrade che custodiscono ancora oggi la loro tradizione rurale. Nel piccolo centro nel fondovalle, potrete trovare l'Abbazia di San Benedetto, un vero spettacolo per gli occhi.

Negli ultimi anni, il turismo e l'edilizia residenziale sono cresciuti notevolmente, ma la frazione è riuscita a mantenere intatta la sua bellezza naturale. Lungo la S.P.39, che collega Albino con la val Cavallina, potrete osservare tutta la valle del Lujo e godervi paesaggi mozzafiato.

Abbey: una frazione medievale immersa nella natura

Limiti e confini

I confini della frazione coincidono con quelli dei "Beni dell'Abbazia di San Benedetto" durante l'epoca medievale. A sud Abbey confina con la val Cavallina, a ovest con Fiobbio, a nord con Vall'Alta. Ci sono due altre frazioni, Dossello e Casale a nord ed est, che si trovano in posizione più elevata sulle pendici dei monti. Tuttavia, queste due frazioni facevano parte dei possedimenti del monastero.

Storia di Abbey

L'origine della frazione risale a circa 210 milioni di anni fa, quando vennero rinvenuti alcuni fossili di molluschi nella zona. Tuttavia, la storia di Abbey come la conosciamo oggi iniziò con la fondazione dell'Abbazia di San Benedetto da parte di un gruppo di monaci nel 1136.

In precedenza, non c'erano centri abitati nella zona. La valle del Lujo, in quel tempo, era una zona completamente coperta da boschi. I monaci cominciarono a rendere i terreni coltivabili e ad attirare gli abitanti delle città vicine. Così, i primi piccoli nuclei abitati si formarono a partire dalla seconda metà del XII secolo.

Tra i primi nuclei abitati troviamo le cascine Gatti e Plazza, che ancora oggi sono esistenti e rappresentano le località in cui si trovano.

Nel corso dei secoli, le vicende di Abbey furono strettamente legate a quelle dell'abbazia, rimanendo una proprietà della Sede Apostolica nei domini della Repubblica di Venezia.

Conclusioni

In conclusione, Abbey è una piccola frazione immersa nella natura e nella storia. I paesaggi qui sono mozzafiato e la frazione ha mantenuto la sua bellezza naturale anche con la crescita del turismo e dell'edilizia residenziale. Se cercate un luogo tranquillo per staccare dalla città e rigenerarsi, Abbey è sicuramente il posto giusto.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 22 Gen 2022