Borzano

Borzano: un'incantevole frazione di Albinea

Se hai intenzione di visitare la provincia di Reggio Emilia, non puoi perderti Borzano, la principale frazione del comune di Albinea. Situata a soli 4 km ad est dal capoluogo comunale, questa località è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza unica per chi cerca paesaggi incantevoli, luoghi storici e sport all'aria aperta.

Geografia fisica

Borzano è situata lungo la sponda sinistra del torrente Lodola, circondata dalle colline preappenniniche. Non solo questo borgo offre una vista spettacolare sui dintorni, ma è anche un punto di partenza ideale per escursioni in montagna.

Borzano: frazione di Albinea tra storia, natura e sport

Storia

Borzano ha una storia antica e affascinante. La sua origine risale all'896, quando viene citata come "in Laudola prope Burcianò" in un documento. Nel 1070, il villaggio viene concesso a Bonifacio di Canossa dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Nel 1192, invece, Enrico VI di Svevia la riconsegna alla stessa diocesi. Dopo il congresso di Vienna, Borzano viene aggregata a Scandiano, per poi essere inclusa in Albinea dopo l'Unità d'Italia.

Monumenti

Borzano vanta diversi monumenti di interesse storico e culturale. Tra gli edifici religiosi, spiccano la Chiesa della Beata Vergine Maria ad Albinea e la Chiesa di San Giovanni in Castello. Ma la principale attrazione è sicuramente il Castello di Borzano, che risale al periodo tra il XII e il XIII secolo. Questo castello, che sorge sulle colline che circondano il paese, è stato restaurato nel corso degli anni ed è visibile dall'alto di ogni posizione del paese.

Cultura

Se sei un appassionato di eventi popolari, non puoi perderti la fiera di Borzano. Questa fiera, che si tiene ogni terza domenica di luglio, è giunta alla sua 210ª edizione nel 2018. Oltre alla fiera, Borzano organizza anche diverse attività culturali, come mostre d'arte e spettacoli teatrali.

Sport

Borzano è anche un'ottima meta per gli amanti dello sport all'aria aperta. La locale squadra di calcio, la Borzanese, partecipa al Torneo della Montagna, una manifestazione calcistica riservata alle formazioni dell'Appennino reggiano che si tiene da oltre 60 edizioni. Ma non solo calcio: dal 2009, la Polisportiva Borzanese organizza e coordina varie attività sportive, come il podismo, il ciclismo, lo sci e gli sport invernali. Tra le manifestazioni più seguite ci sono il torneo di calcio a 5 Memorial Marco Conti, che si svolge ogni anno nei mesi di maggio-giugno, e la camminata non competitiva Un Gir per Bursan, che nella prima domenica di maggio raduna da oltre 30 anni più di mille podisti.

Conclusioni

In definitiva, Borzano è una località incantevole che soddisfa i gusti di tutti: dai cultori della storia e dell'arte, agli amanti della natura e dello sport. Non esitare a visitarla: non te ne pentirai!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022