Albignasego

Albignasego: una piccola città nel cuore del Veneto

Benvenuti a Albignasego, un comune della provincia di Padova, situato nella pianura padano-veneta, a pochi chilometri dai colli Euganei. Con i suoi 26.006 abitanti, Albignasego è il secondo comune della provincia per popolazione, dopo la città di Padova. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla storia e le bellezze di questa cittadina.

Geografia fisica

Albignasego si estende nella pianura veneta a sud di Padova ed è attraversata da alcuni corsi d'acqua. Nei suoi dintorni si trovano anche i colli Euganei, una catena montuosa vulcanica ricca di bellissimi panorami naturali.

Albignasego: storia, bellezze e gastronomia del cuore del Veneto

Origini del nome

Il nome Albignasego deriva dal nome latino di persona Albinius, che molto probabilmente fu il nome di un proprietario terriero di queste terre. Il suffisso -aticus indica invece "appartenenza", quindi il nome della cittadina significa "appartenenza di Albinio".

Storia

Dalla Preistoria all'epoca romana

Il territorio di Albignasego è stato abitato fin dall'epoca Preistoria. Reperti dell'Età del Bronzo sono stati rinvenuti agli inizi del XX secolo in località Mandriola ed attualmente sono conservati al Museo civico di Padova. Con l'arrivo dei romani, la zona è stata interessata dalla Centuriazione romana e dalla Bonifica idraulica, per permettere un migliore sfruttamento del suolo.

Il Medioevo

Il primo documento noto in cui si cita Albignasego è un diploma dell'imperatore Berengario I, con il quale veniva ribadito il diritto di assegnazione delle decime di Villa Albignasega ai Canonici della Cattedrale di Padova. Il toponimo appare in altri documenti dello stesso tipo, mentre in una "stima" papale del 1297 viene citata la parrocchia cittadina come San Tommaso de Bignasico.

Gli Obizzi

Dal XV secolo, la storia di Albignasego è legata alla famiglia degli Obizzi, un casato originario di Lucca con discendenze in diverse città del centro-nord Italia, tra le quali anche Padova.

Simboli

Lo stemma di Albignasego si compone di uno sfondo verde che fa riferimento alla diffusa agricoltura e ai vasti boschi presenti nella zona. Il bue rappresenta invece gli antichi allevamenti di bovini ed è inoltre simbolo dell'eroismo e della forza d'animo dimostrata dalla comunità albignaseghese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Villa San Bonifacio (detta "Villa Mandriola")

Il complesso architettonico di Villa San Bonifacio, noto anche come "Villa Mandriola", si trova nei pressi del terzo chilometro della Strada statale 16 Adriatica. Fu costruito nel XVI secolo dalla nobile famiglia veronese dei San Bonifacio e si trova nella zona oggi conosciuta come "Mandriola", ma detta in passato anche "San Bonifacio".

Il centro storico

Il centro storico di Albignasego è ricco di palazzi e chiese di interesse storico-artistico, tra cui la Chiesa di Sant'Antonio Abate e la Chiesa di San Michele Arcangelo. Da non perdere anche il Palazzo del Municipio, costruito nel XVIII secolo.

Parco dei Pirati

Il Parco dei Pirati è un'area verde dotata di molte attrazioni dedicate ai più piccoli, come scivoli, altalene e una bella zona pick-nick.

La cucina locale

La cucina locale di Albignasego presenta molte influenze padovane e venete, con piatti a base di carne e pasta fresca. Tra le specialità locali troviamo i Bigoli, le Sarde in saor, le orecchiette alle verdure e il tradizionale fegato alla veneziana.

Albignasego è una piccola perla del Veneto, con una storia millenaria e molte bellezze da scoprire. Se avete occasione di visitarla, non ve ne pentirete!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 9 Mag 2022