Alberona

Saluti e introduzione

Ciao amici! Oggi parleremo di un bellissimo comune in provincia di Foggia, Alberona. Con i suoi 843 abitanti, Alberona è situata tra i monti della Daunia, sui pendii del Monte Stillo al confine con la Campania.

Descrizione del territorio

Il territorio comunale è in gran parte boschivo, attraversato da due torrenti: la Salsola a nord, il Vulgano a sud, il Marano e il Casanova e da ruscelli come il Canale dei Tigli. Il clima è submediterraneo, con estati miti e inverni umidi e occasionalmente nevosi.

Alberona: un comune tra i monti della Daunia.

Storia

Le origini di Alberona risalgono all'anno 1000, mentre Federico II di Svevia creò a Lucera un insediamento musulmano di Lucera nel 1220. Con l'alleanza di Federico II con i Saraceni, questi ultimi acquisirono l'ampio diritto del legname nei boschi del territorio di Alberona. Nel 1239, con la confisca dei beni degli ordini cavallereschi, il controllo di Alberona passò dalle mani dei Cavalieri templari. Al Berona si combatterono molte battaglie durante il dominio angioino fino al 1418.

Successivamente, Alberona fu colpita da molte calamità nel XVI e XVII secolo, e fu scossa dalla peste nel 1656, causando la morte di 384 persone. Nel 1808, la presenza dei Cavalieri di Malta a Alberona terminò, e il brigantaggio dilagante causò la morte di 66 residenti. Dopo la proclamazione del Regno d'Italia, il passaggio di Alberona dalla diocesi di Volturara a diocesi di Lucera-Troia risolse la questione ecclesiastica.

Migrazione

Dal XIX secolo e per tutto il XX secolo, Alberona è stata interessata dal fenomeno migratorio, tipico dei piccoli comuni di quel periodo storico. Molti residenti di Alberona si trattenevano nelle grandi metropoli come gli Stati Uniti, il Brasile e il Venezuela, mentre altri si trasferivano in Italia settentrionale e nei comuni del Tavoliere delle Puglie e Napoli.

Conclusioni

Ecco dunque la storia e le caratteristiche di Alberona! Un posto meraviglioso che merita di essere visitato. Se avete l'opportunità di visitare la Puglia, non perdete l'occasione di esplorare questo bellissimo comune montuoso. Grazie per aver letto il mio testo e alla prossima!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 26 Feb 2022