Albavilla

Carcano: una frazione di Albavilla

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Carcano, una frazione geografica del Comune di Albavilla, in provincia di Como. Si trova a sudest del centro abitato, verso Alserio, e sulle rive del lago di Alserio.

Storia

Carcano ha una storia antica, risalente addirittura ai tempi dei Longobardi. Il suo nome potrebbe derivare proprio da un duca appartenente a questa popolazione. In seguito, divenne un comune del Milano e fu teatro della famosa battaglia di Carcano contro Federico Barbarossa.

Registrato ufficialmente nei registri del 1751 insieme alla cascina di Corogna, Carcano contava all'epoca 205 abitanti e faceva parte della Pieve di Incino. Nel corso degli anni, ha cambiato più volte i riferimenti amministrativi, appartenendo poi alla provincia di Como per un breve periodo nel 1786 e entrando definitivamente a farne parte nel 1801.

Durante il Regno d'Italia (1805-1814), la popolazione residente a Carcano era di 307 abitanti. Nel 1809, il municipio si allargò grazie a un decreto di Napoleone che annesse anche Alserio e Parravicino, ma queste decisioni furono annullate al ritorno dell'Impero austriaco. Nel 1853, la popolazione arrivò a contare 471 persone, salite a 517 nel 1871. Nel 1921, vi erano 523 residenti, ma il regime fascista decise la soppressione definitiva del municipio nel 1928, aggregandolo ad Albavilla.

Carcano: frazione storica di Albavilla

Note

Carcano è stata una frazione di grande importanza durante la sua storia. Ha partecipato a importanti eventi storici e ha visto cambiare la sua posizione amministrativa diverse volte.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Carcano e la sua storia, vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Carcano), dove potrete trovare maggiori informazioni e approfondimenti.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023