Albareto
Albareto, tra storia e natura
Albareto è un Comune di poco più di 2000 abitanti situato nella provincia di Parma, in Emilia-Romagna. La sua posizione geografica lo fa confinare con la Liguria e con la Toscana e lo rende un luogo ideale per chi ama l'escursionismo, la natura e il contatto con le tradizioni locali.
Geografia fisica
Il Comune si trova in Val di Taro e fa parte della Comunità Montana Valli del Taro e del Ceno. Il paesaggio è caratterizzato da monti, boschi e torrenti.
Storia
L'area dell'abitato di Albareto venne fortemente influenzata dalla presenza dei monaci dell'abbazia di Bobbio che realizzarono vari insediamenti nei dintorni. Nel IX secolo, il re d'Italia Lotario I confermò ai monaci di Bobbio i diritti sul territorio e della Corte di Torresana, menzionata nell'833 nelle ''Adbreviationes'' dell'abate Wala tra i possedimenti del monastero.
Simboli e onorificenze
Lo stemma e il gonfalone di Albareto sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 12 agosto 1957, mentre la bandiera è stata concessa con il DPR del 23 settembre 2015. Le Banda del Comune provengono dallo stemma della famiglia dei Fieschi di Lavagna, signori di Albareto fino al 1574. Il comune di Albareto è tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione, insignita il 25 febbraio 1999 della medaglia d'argento al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Uno dei luoghi più importanti e antichi del Comune è la chiesa di Santa Maria Assunta, situata nel centro storico del paese. Costruita nel XIV secolo, presenta uno stile romanico con alcuni elementi gotici. Altri luoghi d'interesse sono i vari insediamenti monastici presenti nei dintorni e il paesaggio naturalistico, ideale per chi ama l'escursionismo e la natura.
La società di Albareto
Il Comune di Albareto conta poco più di 2000 abitanti, ma la sua comunità è molto attiva e solidale. La storia dell'area è stata segnata dalla lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale, che ha visto numerose vittime tra la popolazione e tra le formazioni partigiane. Tuttavia, l'alto tributo di sangue e di sofferenze offerto in difesa della propria terra da quelle valorose formazioni partigiane e dalla popolazione di Albareto, ha contribuito a riconquistare alla Patria la perduta libertà.
Evoluzione demografica
Negli ultimi decenni, la popolazione del Comune di Albareto si è stabilizzata intorno ai 2000 abitanti, grazie al turismo e alla nascita di piccole attività locali.
Le frazioni di Albareto
Il territorio del Comune di Albareto è suddiviso in numerose frazioni, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Tra queste vi sono Bertorella, Boschetto, Buzzò, Cacciarasca, Campi, Case Bosini, Caselle, Case Mazzetta, Case Mirani, Codogno, Folta, Gotra, Il Costello, Lazzarè, Le Moie, Groppo, Montegroppo, Pieve di Campi, Pistoi, Ponte Scodellino, Roncole, San Quirico, Spallavera, Squarci, Tombeto e Torre.
In conclusione, Albareto è un luogo che si fregia di una ricca storia, di un paesaggio naturale incantevole e di una comunità attiva e solidale. Una tappa ideale per chi cerca un contatto autentico con la natura e le tradizioni locali.