Albaredo Arnaboldi

Albaredo Arnaboldi: un comune storico in Oltrepò Pavese

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Albaredo Arnaboldi, un comune di 225 abitanti situato nella pianura dell'Oltrepò Pavese, nella provincia di Pavia, Lombardia. Il piccolo paese è caratterizzato dalla presenza di due nuclei, di cui il principale (Casenuove) è incluso nel comune di Campospinoso, mentre il nucleo minore (Casebasse) si trova nel comune di Albaredo Arnaboldi. Tra i due nuclei si trova il palazzo Arnaboldi, che vi consiglio di visitare se passate da queste parti.

Storia di Albaredo Arnaboldi

La storia di Albaredo è molto complessa a causa delle variazioni del corso del Po. Il luogo è noto fin dal 973, quando vi aveva dei beni il monastero di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia. Fino al XVI secolo si trovava più a nord, ma comunque nell'Oltrepò Pavese, dato che il Po stesso correva più a nord. A una data imprecisata, nel XVII secolo, il fiume si spostò più a sud, separando in due parti le terre di Albaredo: il vecchio sito, destinato a rapida decadenza, era ora a nord del fiume, e nel 1751 risulta inserito nella Campagna Sottana pavese; un nuovo paese, sorto al limite meridionale del vecchio territorio comunale, era detto ''Albaredo dell'Ardino'', e restava nell'Oltrepò. Quest'ultimo è divenuto il paese attuale.

Albaredo apparteneva nel medioevo ai Sannazzaro del ramo dei signori di Cigognola; certo è che rimase sempre unito al feudo di Cigognola nei successivi passaggi ai Visconti Scaramuzza, ai D'Adda e ai Barbiano di Belgioioso. In epoca napoleonica al comune di Albaredo furono uniti i soppressi comuni di Baselica e di Lago de Porci.

Il territorio di Albaredo apparteneva quasi per intero ai suoi feudatari, e dopo l'abolizione del feudalesimo l'immensa tenuta fu acquistata dall'avvocato Pompeo Gazzaniga, finanziatore della campagna di Napoleone in Italia, e giunse per eredità agli Arnaboldi-Gazzaniga in quanto la figlia sposò nel 1863 il Conte Bernardo Arnaboldi, senatore del Regno; in suo onore il cognome fu unito al nome del comune.

Albaredo Arnaboldi: storia di un comune in Oltrepò Pavese

La soppressione e la ricostituzione del comune

Nel 1928 il comune di Albaredo Arnaboldi fu soppresso e insieme a Campospinoso formò il comune di Campospinoso Albaredo; nel 1948 fu ricostituito il singolo comune. Nel 1961 venne rettificato il confine con Belgioioso.

L'Unione Campospinoso Albaredo

Insieme con il confinante comune di Campospinoso, in data 9 agosto 2000, divenuta operativa nel settembre 2000, è stata costituita l'Unione Campospinoso Albaredo, un ente locale a tutti gli effetti, che ha il compito di gestire le funzioni che i comuni decidono di traferirle.

Concludo dicendovi che Albaredo Arnaboldi è un comune ricco di storia, che vale la pena visitare se siete in zona. Ciao e alla prossima!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 28 Mag 2022