Albano Vercellese
Albano Vercellese: una piccola città tra fiumi e torrenti
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Albano Vercellese, una città piccola ma affascinante nel cuore della provincia di Vercelli in Piemonte. Con soli 308 abitanti, questa città è situata tra il fiume Sesia e il torrente Marchiazza ed è uno dei joya del Parco naturale delle Lame del Sesia.
Breve storia di Albano Vercellese
Sei curioso di sapere di più sulla storia di Albano Vercellese? Il nome della città deriva da un nome personale dell'impero romano, "Albanus". Rimangono tracce dell'epoca romana, come la "tegula" con incisa un'iscrizione funeraria ritrovata in un campo fuori dalla città. Il comune di Albano Vercellese è stato menzionato già nel X secolo, quando era tra le primitive pieve della chiesa Vercelli. Nel corso della storia, il comune è stato sotto il possesso di vari conti e signori, tra cui i De Albano e i Visconti. Nel 1621, la contea di Albano ricevette lo status di contea per merito del duca Carlo Emanuele I di Savoia.
Simboli di Albano Vercellese
Il gonfalone del comune è di un drappo partito di bianco e d'azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il castello appartenente alla famiglia Mercurino Filiberto Arborio, risalente al XV secolo, è uno degli edifici più importanti della città e vecchio protagonista della storia di Albano Vercellese. Nell'abside dell’Oratorio della Santissima Trinità risalente al XII secolo, si possono ammirare affreschi del Quattrocento rappresentanti la "Santissima Trinità", la "Madonna con il Bambino adorato dai Magi", i "Dodici Apostoli", e gli "Otto Profeti". La chiesa parrocchiale dell'Assunta, con la sua facciata in stile neoclassico, e l'oratorio di San Rocco, con affreschi risalenti al XVII secolo, sono anche dei luoghi d'interesse da non perdere!
Evoluzione demografica
La città di Albano Vercellese ha visto un leggero calo della popolazione negli ultimi anni, e conta ora solamente 308 abitanti.
Economia di Albano Vercellese
La coltivazione del riso è la principale attività economica della città. In passato, Albano Vercellese è stata anche sede di una cartiera, che però non è più attiva dal 1980. Oggi, i vecchi edifici della cartiera sono stati trasformati in depositi e magazzini di merci e mercati locali. Inoltre, la città ospita anche il Parco naturale delle Lame del Sesia, che offre una vera e propria oasi naturale per turisti e locali.
Ecco qui una rapida panoramica di Albano Vercellese, una piccola città che offre tante bellezze storiche e naturalistiche. Se vi trovate in zona, non esitate a farle una visita!