Borgo San Cesareo

Borgo San Cesareo: una piccola frazione italiana sulla riva del fiume Calore Lucano

Borgo San Cesareo è una piccola frazione situata nel comune di Albanella, nella provincia di Salerno in Italia. La frazione si sviluppa lungo il fiume Calore Lucano e la Strada Provinciale nº11 che conduce da Ponte Barizzo a Matinella.

Borgo San Cesareo: storia e natura sul Calore Lucano.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Borgo San Cesareo è attraversato da due fiumi: il Sele e il Calore lucano. La stazione meteorologica più vicina è quella di Capaccio-Paestum.

Storia

La Riforma Agraria: la nascita di Borgo San Cesareo

Borgo San Cesareo è nato nel 1958 con la Riforma Agraria, un insieme di provvedimenti legislativi che avevano l'obiettivo di espropriare parte delle terre dei grandi proprietari per suddividerle in poderi da assegnare ai braccianti e ai contadini. In questo modo, nacque Borgo San Cesareo, una frazione che prende il nome dal diacono e martire di Terracina, Cesario, il cui dipinto viene conservato nella chiesa di San Giuseppe.

La costruzione delle prime casette

Il 14 dicembre 1958 furono costruite le prime trentasei casette di Borgo San Cesareo, che andavano a costituire il nucleo della nuova frazione. In quella occasione, si svolse una cerimonia di inaugurazione a cui parteciparono anche autorità e giornalisti provenienti da tutta Italia.

Il sviluppo della frazione

All'epoca, l'idea era quella di creare un nuovo paese, al centro della piana del Sele, che con l'arrivo di nuovi abitanti e nuove generazioni si sarebbe ingrandito fino a divenire autonomo. Questo non è mai avvenuto, e Borgo San Cesareo è rimasto sempre una frazione di Albanella. Negli anni sessanta, la nascita della frazione Santa Cecilia del comune di Eboli sorta a poca distanza sulla Strada statale 18 Tirrena Inferiore, ha rappresentato il centro della piana del Sele.

Il cinquantesimo anniversario

Il 14 dicembre 2008, la frazione di Borgo San Cesareo ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario con una serie di iniziative.

Attrazioni

La natura

Borgo San Cesareo gode di una posizione strategica, vicina al fiume Calore Lucano e immersa nella campagna salernitana. La bellezza della natura circostante rende la frazione un luogo ideale per le passeggiate all'aria aperta.

La chiesa di San Giuseppe

La chiesa di San Giuseppe, nel centro di Borgo San Cesareo, custodisce il dipinto dell'antico protettore della frazione, il diacono e martire Cesario di Terracina.

Le masserie

Per popolare Borgo San Cesareo e la piccola costellazione di masserie arrivarono famiglie dai centri abitati che insistevano sui monti e colline circostanti, come Altavilla Silentina, Serre, Roccadaspide e il capoluogo Albanella. Oggi, queste masserie sono una testimonianza della storia locale e ne rappresentano una delle principali attrazioni.

Conclusioni

Borgo San Cesareo, pur essendo una piccola frazione, si distingue per la sua storia unica e l'impronta che essa lascia nella campagna salernitana. Grazie alla bellezza della natura circostante e alle testimonianze storiche disseminate in tutta la frazione, Borgo San Cesareo rappresenta una meta ideale per coloro che vogliono trascorrere un periodo di tranquillità e scoperta del territorio italiano.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 5 Gen 2023