Albanella

Benvenuti ad Albanella: una breve introduzione al comune di Salerno

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Albanella, un comune situato nella provincia di Salerno, in Campania. Il paese conta circa 6.222 abitanti e si trova a metà strada tra i Monti Alburni e il Golfo di Salerno. Il territorio comunale si sviluppa in pianura o su piccole colline comprese tra i fiumi Sele e Calore lucano, a nord, e il Monte Soprano, a sud. Albanella è una zona classificata come sismicità media, ma non preoccupatevi, nel corso degli anni non sono mai stati riportati grossi danni alle strutture.

Albanella: scopri la bellezza della campagna campana

Geografia fisica

Il territorio

Il centro abitato di Albanella è situato su una collina che domina tutta la Piana del Sele. Il paesaggio circostante è caratterizzato da oliveti e alberi da frutto. La zona è perfetta per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta, sono infatti presenti diversi percorsi per trekking o mountain bike.

Il clima

Il clima di Albanella è considerato di tipo C, con 1301 gradi giorno. La stazione meteorologica più vicina è quella di Capaccio-Paestum. La temperatura media annuale è di circa 14,4°C, con picchi massimi di 30-35°C nei mesi estivi.

Origini del nome

Il nome "Albanella" ha origini antiche e deriva dal termine dialettale campano "alvanello", che significa Betula, un albero molto diffuso nei dintorni del paese.

Storia

Albanella ha una storia antica, risalente all'XI secolo, quando fu fondata da profughi provenienti da Paestum. Si pensa che questi fossero popolazioni greco-albanesi, alla ricerca di un luogo al di fuori della portata delle incursioni dei saraceni. Grazie alla posizione strategica, l'insediamento più antico si trova sul versante della collina più nascosto agli sguardi di eventuali invasori provenienti dal mare. Nel corso degli anni, Albanella ha subito diverse dominazioni feudali, passando dai Sanseverino agli Aragonesi fino ai Minadois. Dalle fonti storiche si evince che la baronia fu venduta dal barone D. Francesco Sr. ai D'Urso/Orso.

Oggi, Albanella è un comune vitale e in continua crescita, con una popolazione accogliente e solare. Il centro cittadino offre servizi di qualità, con molti negozi, bar e ristoranti dove gustare piatti tipici campani.

Cosa visitare ad Albanella

Museo archeologico nazionale di Paestum

Gli appassionati di storia e archeologia non possono perdere una visita al Museo archeologico nazionale di Paestum. Qui sono presenti importanti reperti risalenti al periodo greco-romano, tra cui affreschi, mosaici e sculture. Tra le opere più famose vi è la tomba della fanciulla offerente, una delle principali testimonianze della cultura campana del IV secolo a.C.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospita una vasta collezione di reperti provenienti dalla regione campana. Tra i pezzi più interessanti spiccano statue, affreschi, mosaici, vasi greci ed etruschi e documenti della vita quotidiana dell'antica Roma.

Fontana dei Ciucci in località Tempa delle Guardie

La Fontana dei Ciucci è un'opera d'arte scultorea situata in località Tempa delle Guardie. La fontana è composta da una serie di statue realizzate dai maestri scultori del XIX secolo. Il loro stile neoclassico si fonde perfettamente con l'atmosfera del luogo, creando un'atmosfera romantica e suggestiva.

Conclusioni

Albanella è un comune vivace e accogliente, immerso nella bellezza della campagna campana. La sua storia millenaria, i suoi musei di fama mondiale e la sua atmosfera tipicamente mediterranea ne fanno una meta ideale per una vacanza alla scoperta del patrimonio culturale e naturale della regione. Venite a visitarci, sarete i benvenuti!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 5 Gen 2023