Albagiara

Ciao dalla Sardegna!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un comune sardo che si trova nella provincia di Oristano: Albagiara, conosciuto anche con il nome di Ollasta.

Storia

Il comune ha una storia antica, e in passato era noto come ''Ollastra Usellus''. Nel corso degli anni, ha subito diverse aggregazioni e separazioni, prima di ottenere l'autonomia definitiva nel 1964 con la denominazione attuale di Albagiara.

“Albagiara: alla scoperta della Sardegna autentica”

Simboli

Il comune ha uno stemma e un gonfalone che gli sono stati concessi nel 1992 dal presidente della Repubblica.

Monumenti e luoghi d'interesse

Una delle attrazioni principali di Albagiara sono i suoi siti archeologici. Il territorio vanta la presenza di ben cinque nuraghi: Nuraghe Bingias, Nuraghe Furisinu, Nuraghe Lea, Nuraghe Lussorio e Nuraghe Porcili. Questi resti archeologici sono testimonianza della presenza umana in questa zona fin dal periodo nuragico.

Società

La popolazione di Albagiara è di circa 241 abitanti, ma nonostante le sue dimensioni ridotte, la comunità locale è molto forte e solidale. Nel corso degli anni, la popolazione ha subito diverse variazioni, ma il comune ha sempre mantenuto un'atmosfera accogliente e ospitale.

Evoluzione demografica

La popolazione di Albagiara ha avuto alti e bassi negli ultimi anni. Nel 1951 c'erano 192 abitanti e poi il numero è cresciuto fino a raggiungere il picco massimo di 502 nel 1951, prima di diminuire nuovamente nel corso degli anni '90.

Lingue e dialetti

In questo comune viene parlata la variante del sardo campidanese detta campidanese occidentale. Chiunque decida di visitare Albagiara avrà l'opportunità di ascoltare i dialoghi locali e di scoprire di più sulla lingua e sulla cultura sarda.

Economia

L'economia di Albagiara è basata soprattutto sull'agricoltura e sulla lavorazione del legno. L'oliveto è una delle fonti di reddito principali della zona, insieme alla produzione di altri prodotti agricoli come ortaggi e frutta.

Conclusione

Albagiara è un comune piccolo ma affascinante, con una storia ricca di fascino e una comunità accogliente. Se siete alla ricerca di una destinazione per rilassarvi e scoprire la Sardegna autentica, Albagiara potrebbe essere la scelta giusta per voi. Spero di avervi trasmesso la mia passione per questo luogo unico. A presto!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 22 Feb 2022