Mussotto

Mussotto d'Alba: una piccola frazione piemontese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un luogo molto carino e suggestivo del Piemonte: Mussotto d'Alba, una piccola frazione della provincia di Cuneo. Con i suoi 2176 abitanti (3500 considerando l'agglomerato urbano), Mussotto è un luogo davvero tranquillo e caratteristico, che fa parte del territorio del comune di Alba.

La storia di Mussotto

Come molti luoghi italiani, anche Mussotto ha una lunga storia alle spalle. Gli studiosi hanno scoperto che un tempo qui scorreva un fiume, come dimostrato dai resti di un antico porto fluviale. Non si sa con precisione come si chiamasse il paese in passato, ma si sa che il nome Mussotto deriva da una famiglia nobile di nome Musso.

Mussotto d'Alba: storia e natura in un borgo piemontese

L'ambiente naturale di Mussotto

La frazione si sviluppa sulla sinistra del fiume Tanaro ed è attraversata dal torrente Riddone. Il territorio attorno a Mussotto è caratterizzato da colline e vigneti, che creano un paesaggio davvero suggestivo. Questo piccolo paese si trova anche vicino ad altre frazioni, come Guarene e Racca.

Le attività a Mussotto

Nonostante la sua piccola dimensione, Mussotto è sede di numerose attività e servizi. Tra le principali troviamo la Fornace Casetta, attiva dal 1876, alcune falegnamerie, il centro commerciale Big Store, concessionarie di automobili, la storica azienda Relanghe (che produce il famoso torrone), l'azienda agricola Prunotto Mariangela (produttrice di confetture e specialità in vasetto), il magazzino edile Mollo e alcuni altri negozi, come Albalux Lampadari. In autunno, poi, si può partecipare alla vendemmia e alla raccolta delle nocciole.

La vita sociale a Mussotto

La Parrocchia di Mussotto conta circa 2000 abitanti ed è il centro principale di aggregazione degli abitanti. Nel 2009 è stata inaugurata una nuova chiesa che sostituisce quella vecchia, trasformata ormai in un santuario dove si possono ammirare l'organo a canne Mascioni e si tengono concerti di musica classica e corale grazie all'Associazione Corale Intonando. La nuova parrocchia, insieme al circolo Acli e al gruppo sportivo G.S. Koala, rappresenta il fulcro della vita sociale di Mussotto.

Curiosità su Mussotto

Ci sono alcune curiosità interessanti legate a Mussotto. Ad esempio, qui si trova la Fornace Eugenio Casetta, attiva dal lontano 1876. Inoltre, il cimitero del paese fu fatto costruire sotto l'egida di Eugenio Casetta, che fu anche dirigente della fornace. In Corso Bra ci si può inoltre ammirare un Platanus pluricentenario, mentre nella piazza del vecchio santuario si trova la Casa Opere Parrocchiali, realizzata negli anni '60 con il contributo di tutti i parrocchiani. Infine, Mussotto è divisa in quattro borghi: Prarolo (zona Santuario), Sarda (corso Bra), Aurora (corso Canale fino a zona nuova chiesa) e Borghino (zona sull'omonima collina ad ovest della frazione).

Insomma, se avete voglia di passare una giornata in un luogo tranquillo e suggestivo, vi consiglio di fare un salto a Mussotto. Qui potrete scoprire la cultura e la storia di una piccola frazione piemontese, assaggiare le specialità locali e godervi il paesaggio di colline e vigneti che vi circonda.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 16 Giu 2022