Alba Adriatica
Benvenuti ad Alba Adriatica!
Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Alba Adriatica, un piccolo comune della provincia di Teramo in Abruzzo, al quale sono molto legata. Con i suoi 12.762 abitanti e la sua posizione privilegiata fra mare e montagne, questa cittadina costiera offre numerosi luoghi da visitare e scoprire.
La geografia fisica
Il territorio di Alba Adriatica si trova nella Val Vibrata e confina a nord con i comuni di Martinsicuro, Colonnella e Corropoli, a est con il mare Adriatico, a sud con il comune di Tortoreto e a ovest con Corropoli. La zona è classificata come a bassa sismicità e presenta un clima temperato.
Origini del nome
Il nome Alba Adriatica deriva dal fatto che la città si trova sul mare Adriatico, per distinguerla da altre città italiane con il nome di Alba. Come ci racconta Plinio il Vecchio, nella zona vivevano i Piceni e il territorio era delimitato dal torrente “Albula”. Oggi il torrente è conosciuto come Vibrata o Ubrata.
La storia
La città di Alba Adriatica ha una storia relativamente recente. In passato, faceva parte del comune di Tortoreto e si chiamava “Tortoreto Stazione” a causa della presenza della prima linea ferroviaria del Regno d’Italia sulla costa adriatica. Nel 1956, con un referendum e il decreto del Presidente della Repubblica, la città si staccò da Tortoreto e cambiò nome in Alba Adriatica.
Tra i vestigi storici della città, segnaliamo la presenza di resti di insediamenti umani risalenti al Neolitico e di centri di raccolta del sale dell’epoca romana. Inoltre, la Torre di Carlo V, una delle torri costiere di avvistamento volute dal viceré spagnolo d’Alcalá, rappresenta ancora oggi un importante luogo di interesse storico.
Luoghi da visitare
Alba Adriatica offre numerose possibilità di svago e cultura. Vi consiglio di visitare la chiesa patronale di Eufemia di Calcedonia, di stile settecentesco, dove potrete ammirare pregevoli dipinti degli artisti locali. In città erano presenti numerose ville settecentesche e ottocentesche tra le quali spiccano quelle dei Ranalli (in via Roma), dei Fiore (Villafiore), dei Marchesi De Sanctis (la bellissima villa del generale De Sanctis in zona Stadio, a sud-ovest dell’abitato che merita sicuramente una visita) e la villa del marchese Flajani, in seguito destinata a biblioteca comunale e parco pubblico.
Infine, vi segnalo la simpatica e particolare villa della famiglia Zanoni, costruita nel secolo scorso. Potrete inoltre rilassarvi nel meraviglioso parco pubblico del centro storico, circondato da monumenti storici e ristoranti dove poter gustare le specialità culinarie locali.
Conclusioni
Spero di avervi fatto conoscere meglio Alba Adriatica e di avervi invogliato a visitare questo piccolo e suggestivo comune della provincia di Teramo. Ci sono molte bellezze da scoprire e sono certa che trascorrerete un’indimenticabile vacanza al mare all’insegna della cultura e del relax. A presto ad Alba Adriatica!