Alatri
La ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone: una storia dello scartamento ridotto
La ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone è una storia dello scartamento ridotto in Italia. Il progetto originale prevedeva una linea ferroviaria che collegasse Roma a Fiuggi e a Frosinone su una lunghezza complessiva di 137 km. Nel 1916 il tronco da Roma a Genazzano, di 47,5 km, venne aperto insieme ad una diramazione di 15 km da San Cesareo a Frascati passante per Monte Compatri e Monte Porzio Catone. Il servizio, con due classi, iniziò con quattro coppie giornaliere di treno. Tra il 1917 e il 1927, furono inaugurate altre tratte che portarono la ferrovia a raggiungere Alatri e Frosinone con alcune diramazioni.
La progressiva dismissione della ferrovia
Negli anni trenta la ferrovia comincia a sentirsi la concorrenza delle autolinee a causa del miglioramento della rete viaria. Tra il 1935 e il 1937 il servizio tra Fiuggi e Frosinone venne sostituito con autobus, portando alla chiusura delle diramazioni Vico nel Lazio - Guarcino e del servizio urbano di Frosinone. Nel periodo bellico ci furono alcuni cambiamenti, come il raddoppio del binario fra Stazione di Centocelle e la nuova stazione di Grotte Celoni.
La ferrovia Roma-Giardinetti e la linea C della metropolitana di Roma
Dal 1986 la porzione attiva della ferrovia è solo quella interna al comune di Roma. Nel 2008 essa ha assunto due forme diverse: la ferrovia Roma-Giardinetti, che costituisce il tratto tra Laziali e la stazione di Giardinetti, e il tratto tra Giardinetti e Pantano convertito nel primo tratto della linea C della metropolitana di Roma, inaugurato nel 2014.
La ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone non è più un’unica linea su 137 km, ma un insieme di sezioni ferroviarie e linee tranviarie. Ciò nonostante, la Storia di questa ferrovia rimane un esempio di come la tecnologia del trasporto si sia progressivamente evoluta nel corso del tempo, passando dallo scartamento ridotto all'utilizzo della metropolitana.