Alagna Valsesia

Benvenuti ad Alagna Valsesia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Alagna Valsesia, un comune italiano situato in Piemonte ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Con i suoi 729 abitanti, Alagna Valsesia è un luogo affascinante e suggestivo che merita di essere visitato. In questo testo, vi racconterò tutto ciò che c'è da sapere su questo splendido luogo.

Geografia fisica

Il territorio di Alagna Valsesia è caratterizzato da una geografia aspra e selvaggia, che lo rende un luogo molto suggestivo. Tra i suoi punti di forza, ci sono sicuramente le montagne che circondano il paese: il Monte Rosa, la seconda montagna più alta delle Alpi, e altre montagne delle Alpi del Monte Rosa come il Corno Bianco e il Monte Tagliaferro. Nel territorio di Alagna Valsesia, poi, scorrono i torrenti Olen e Bors, il cui bacino trae origine dai ghiacciai del Monte Rosa, e il fiume Sesia, che forma spettacolari cascate.

Anche dal punto di vista del territorio, Alagna Valsesia è un comune molto interessante. Con i suoi 729 abitanti, è il comune più esteso della provincia di Vercelli e confina con la Svizzera tramite il comune di Zermatt nel canton Vallese. Il suo territorio, inoltre, fa parte del Sesia Val Grande geopark, dal 2013 patrimonio della Rete di geoparchi globale dell’UNESCO.

Esplorando le bellezze di Alagna Valsesia

Le valli laterali di Alagna Valsesia

Dal fondovalle di Alagna Valsesia, si diramano cinque valli laterali che meritano di essere esplorate. La Val d'Otro, per esempio, è conosciuta per i suoi villaggi walser perfettamente conservati e la massiccia mole rocciosa del Corno Bianco. La Valle d'Olen, invece, è percorsa dall'antica mulattiera che, attraverso il col d'Olen, conduce a Gressoney-La-Trinité. La Valle di Bors, invece, è famosa per i suoi ricchi alpeggi che appartennero nel Medioevo ai conti di Biandrate.

La Valle del Sesia, con le sue alte cime e i suoi spettacolari ghiacciai, è molto frequentata dai turisti.Attraverso il passo del Turlo, è possibile mettere in comunicazione Alagna Valsesia con Macugnaga e con la Valle Anzasca. Infine, la Valle di Mud, arrampicandosi lungo la mulattiera che conduce a Rima in Val Sermenza, è possibile osservare il caratteristico profilo del monte Tagliaferro.

Origini del nome

L'origine del nome "Alagna Valsesia" è oggetto di discussioni tra gli storici. Alcuni ritengono che derivi dalla lingua tedesca "Land", in italiano "terra" o "paese". Altri, invece, credono che derivi dal termine "olen", anche se le origini di questo termine sono tutt'ora poco chiare.

Conclusioni

Ecco dunque una breve sintesi di tutto ciò che c'è da sapere su Alagna Valsesia. Se vi piace la natura, le montagne e i paesaggi mozzafiato, questo comune potrebbe essere il luogo ideale per voi. Il suo territorio è caratterizzato da una geografia aspra e selvaggia, ma anche molto suggestiva. Inoltre, le valli laterali regalano spettacolari paesaggi e sono l'ideale per chi ama le escursioni. Venire a scoprire Alagna Valsesia sarà un'esperienza indimenticabile.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022