Serravalle

Benvenuti a Serravalle: un luogo storico e incantevole

Benvenuti a Serravalle, una frazione del comune di Ala situata nel cuore della Vallagarina, in Trentino! Questo piccolo paese si trova sulle rive del fiume Adige, circondato da splendidi vigneti e oliveti.

La storia di Serravalle

Serravalle ha una lunga storia che risale all'imperatore cristiano Massimiliano I d'Asburgo, che ordinò la demolizione della vecchia rocca del paese per agevolare il passaggio delle truppe imperiali.

Durante la prima guerra mondiale, Serravalle fu il luogo delle trattative per l'Armistizio di Villa Giusti a Padova. Emissari dell'Impero austro-ungarico si presentarono davanti alle linee italiane nel 1918 per iniziare i negoziati per la fine del conflitto.

Il paese fu anche un comune autonomo dal 1920 fino al 1928, quando fu aggregato al comune di Ala.

Serravalle: storia, monumenti e ciclopista tra i vigneti

Cosa visitare a Serravalle

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Serravalle è ricco di monumenti e attrazioni storiche. Ad esempio, la Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano ad Ala, situata a breve distanza dalla frazione, è una bellissima chiesa barocca costruita nel XVIII secolo.

Serravalle è anche un punto di partenza ideale per esplorare la valle dell'Adige in bicicletta grazie alla Ciclopista della Valle dell'Adige. È possibile noleggiare una bicicletta e attraversare il paese lungo la pista ciclabile che si snoda lungo il fiume Adige.

Informazioni utili

Serravalle è facilmente accessibile grazie alla Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero e all'Autostrada A22. Inoltre, la frazione è servita dalla Stazione di Serravalle all'Adige, che permette di raggiungere altre destinazioni della regione.

Se avete intenzione di visitare la zona, creare un itinerario di viaggio che includa Serravalle è sicuramente una buona idea. Grazie alla sua ricca storia e alla bellezza naturale della zona circostante, Serravalle offre un'esperienza autentica del Trentino. Vi invitiamo a scoprirlo di persona!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 21 Mar 2022