Santa Margherita

Benvenuti a Santa Margherita Ligure

Ciao! Oggi vi parlo di Santa Margherita Ligure, una bellissima cittadina ligure situata sulla Riviera di Levante, nella parte nord-occidentale del Monte di Portofino. Con i suoi 8502 abitanti, Santa Margherita Ligure è circondata da colline ricoperte di macchia mediterranea, dove si trovano ville e giardini con vista sulla Costa dei Delfini.

Territorio e parchi

Il territorio comunale di Santa Margherita Ligure è compreso nel Parco naturale regionale di Portofino e nella vasta Area naturale marina protetta Portofino. Sono entrambi luoghi bellissimi, a misura di turista, il primo per le passeggiate nei boschi, per godersi una vista fantastica su tutto il Tigullio, il secondo per la immersioni subacquee. Ed è proprio qui che ha sede la cittadina costiera.

Santa Margherita Ligure: perla della Liguria tra mare e natura

Storia di Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure ha una lunga storia di insediamenti antichi. Infatti, la scoperta di un'urna cineraria del III secolo con un'iscrizione in lingua latina ha avvalorato l'ipotesi, non ufficialmente dimostrata, di un insediamento durante l'Impero romano. Nel corso della storia Santa Margherita Ligure ha subito diverse incursioni dei saraceni ed è stata devastata da Rotari nel 641. In seguito, il borgo originario, abitato soprattutto da pescatori e denominato Pescino, si unì alla famiglia Fieschi e poi passò alla Repubblica di Genova, che inglobò il territorio sammargheritese nella podesteria di Rapallo. L'abitato era diviso in due borgate principali, Pescino e Corte, spesso divise da vivacissime lotte. Nel 1432 subì l'attacco ed il saccheggio ad opera della Repubblica di Venezia e nel 1549 quello dell'ammiraglio turco Dragut.

Turismo e attività

Santa Margherita Ligure è una località turistica e balneare molto apprezzata, tra le più frequentate della Riviera di Levante. Produce vini famosi come il Bianco di Santa Margherita e il Carparo. La gastronomia della zona offre piatti di mare molto prelibati, come il pesto alla genovese, prelibatezze da non perdere! Oltre alle zone naturali di Portofino, Santa Margherita Ligure offre molteplici attrazioni turistiche, come la Basilica di Santa Margherita, il Castello di Santa Margherita, il Parco del Covo, la Chiesa di San Giacomo e il Castello Brown a Portofino. A Santa Margherita Ligure ci si può anche divertire grazie a molte attività: sport acquatici come windsurf, kitesurf, immersioni subacquee, pesca sportiva, canoa e gite in barca. Ci sono anche attività per chi preferisce la vita in città, come shopping, passeggiate, visite a musei e teatri.

Conclusioni

In definitiva, Santa Margherita Ligure è una perla della Liguria, una località ricca di storia e di attrazioni turistiche, dai panorami mozzafiato e perfetta per chi ama il mare, la natura ma anche i piaceri della vita in città. La sua bellezza non può essere espressa in poche parole, bisogna vederla per crederci! Venite a visitare Santa Margherita Ligure, non ne resterete delusi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 21 Mar 2022