Chizzola
Alla scoperta di Chizzola, la frazione di Ala sulle rive dell'Adige
Chizzola è una piccola frazione del comune di Ala, nel Trentino Alto Adige. Situata sulla sponda destra dell'Adige, Chizzola conta tre località abitate: Santa Cecilia a nord, Villetta e Santa Lucia a sud. In questo articolo, andremo alla scoperta dei luoghi d'interesse che rendono questo luogo unico e affascinante.
Geografia
Chizzola è collegata a est con Serravalle, tramite un ponte inaugurato negli anni '50, che attraversa l'Adige. A nord di Chizzola si trova la Sorna, un piccolo affluente dell'Adige. La posizione di Chizzola offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti, da cui si può ammirare la bellezza della Valle dell'Adige.
Storia
Fino al 1928, Chizzola ha costituito un comune autonomo, ma in quell'anno è stato aggregato ad Ala. Oggi, Chizzola fa parte delle frazioni di Ala insieme a Serravalle, Pilcante, Santa Margherita e Marani.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chizzola è ricca di edifici religiosi di grande importanza.
La Chiesa di Santa Cecilia, risalente al XII-XIII secolo, è un edificio gotico a pianta rettangolare che conserva alcuni tracce di affreschi originali sui pilastri e sulle pareti della navata. Il campanile, molto slanciato, caratterizza il panorama visibile anche dai borghi vicini.
La Chiesa di Santa Lucia, a sua volta, è situata all'inizio della piccola frazione di Santa Lucia. Risalente al XIII-XIV secolo, è stata ricostruita più volte a causa di disastrosi eventi sismici.
La Chiesa di San Nicolò è una chiesa parrocchiale che risale al XIII secolo. Questa chiesa ha ospitato il Seminario degli Scalabriniani tra il 1921 e il 1931. Oggi è decorata con arredi barocchi.
Infine, la Cappella della Santa Croce, risalente al 1727, si trova sulla collina tra Chizzola e Serravalle ed è raggiungibile con facilità dal centro di Chizzola. La Cappella è stata restaurata di recente e presenta un altare ligneo di grande bellezza.
Architetture militari
Tra gli edifici militari, troviamo il Castel Chizzola, documentato dal 1270, che però cadde in rovina già nel XVI secolo. Il castello è dotato di ampie mura e di un'alta torre dalla quale si gode di una vista panoramica sulla valle. Il Castel Sajori è un altro edificio militare situato nella zona di Chizzola, documentato già nel 1215.
Conclusioni
La frazione di Chizzola è un luogo incantevole situato sulle rive dell'Adige, che offre molteplici opportunità per gli amanti della natura e della storia. Visitare le chiese antiche e le rovine dei castelli è un'occasione per immergersi nella storia della zona. Inoltre, la bellezza panoramica offre un'esperienza unica e indimenticabile, che vale la pena di vivere.