Aisone
Alla scoperta di Aisone
Aisone è un piccolo comune della provincia di Cuneo in Piemonte, con una popolazione di soli 224 abitanti. Si trova nella valle Stura di Demonte e una parte del suo territorio è situato all'interno del Parco delle Alpi Marittime.
Geografia fisica
La strada statale n. 21 del Colle della Maddalena attraversa il territorio di Aisone, offrendo la vista di antiche abitazioni che si sono conservate nel tempo grazie ai tetti in ardesia. Inoltre, negli anni '30, fu costruito un muraglione in roccia alto 195,85 cm per proteggere le costruzioni dall'erosione.
Il vallone della Valletta, attraversando boschi, pascoli e laghetti alpini, conduce al Parco delle Alpi Marittime e alla conca delle Gùie. Qui è possibile ammirare le caratteristiche paesaggistiche rurali antiche grazie alla presenza di alcune baita costruite con tetti in paglia ai piedi delle grandi rocce.
Origini del nome
Il toponimo Aisone ha probabile origine nell'attività della coltivazione della Cannabis, dove la macerazione avveniva in pozze d'acqua denominate "isou" - che erano numerose grazie alla vicina presenza dello Stura di Demonte. Inoltre, il toponimo potrebbe derivare dalla lingua occitana, dato l'utilizzo diffuso della stessa nella zona.
Storia
Nel primo Novecento, la popolazione di Aisone subì una forte emigrazione verso la Francia. Tuttavia, il comune ha conservato nel tempo alcuni monumenti di notevole interesse, come la parrocchiale della Natività della Beata Vergine Maria, costruita sui resti di una chiesa più antica risalente al XIII secolo. Inoltre, sono presenti i resti di un antico acquedotto in pietra che era collegato ad un mulino o un martinetto idraulico.
Simboli
lo stemma del Comune di Aisone, è stato riconosciuto con regio decreto del 15 novembre 1937.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i principali luoghi di interesse turistico di Aisone, figura la chiesa parrocchiale della Natività di Maria, madre di Gesù Santissima del XIV secolo.
Società
Evoluzione demografica
Nonostante la forte emigrazione degli anni '20 e '30, Aisone ha ancora oggi una propria identità culturale. La popolazione è infatti aumentata nel corso degli ultimi decenni, toccando i 224 abitanti.
Cultura
Feste e fiere
Tra gli eventi più importanti del comune di Aisone, ci sono la festa della Natività della Beata Vergine Maria che si celebra la prima domenica di settembre, e la festa del Pastis che si tiene l'ultimo venerdì di agosto.
Geografia antropica
Forani
La frazione di Forani è la più popolosa del comune di Aisone e si trova vicino alla collina coltivabile a cereali. È famosa per la popolare festa di S. Magno che si svolge la seconda domenica di agosto. Nella zona, vi è anche un camping. Attualmente, la frazione conta circa 8 abitanti e ha una piccola chiesa adornata di dipinti antichi.
In conclusione, Aisone è un piccolo comune che conserva le proprie radici culturali e antiche tradizioni. Grazie alla bellezza dei suoi paesaggi naturali e dei monumenti storici, attira turisti da tutto il mondo.