Aizurro
Aizurro, la frazione di Airuno in provincia di Lecco
Aizurro, o Aizuro come era chiamato un tempo, è una frazione di Airuno, un comune della provincia di Lecco. Si trova in una vallata ad ovest del centro abitato e costituiva un comune autonomo fino al 1927.
Origine del nome
Non ci sono fonti certe sull'origine del nome Aizurro. Alcuni sostengono che il nome sia correlato a quello di Airuno, mentre altri credono che possa essere collegato al cielo azzurro che sovrasta la zona. In un rapporto del 1610, viene fatto riferimento al nome Aizurro con l'aggettivo "Azurium".
Storia
Le origini del centro abitato di Aizurro sono ancora avvolte nel mistero. La prima citazione scritta risale al 1412, quando il duca Filippo Maria Visconti convocò il procuratore di Aizurro a Milano per giurare fedeltà. Alla fine del '700, Aizurro era un villaggio provincia di Milano con 180 abitanti, ma alcuni anni dopo incorporò la frazione di Veglio. Nel 1805, alla proclamazione del Regno d'Italia, il numero degli abitanti era cresciuto a 176. Nel 1809, un decreto di Napoleone determinò la soppressione dell'autonomia municipale di Aizurro per annessione a Brivio, ma il Comune di Aizuro fu poi ripristinato con il ritorno dell'Impero austriaco. Nel corso del tempo il paese raggiunse un numero di residenti pari a 194, saliti a 212 nel 1881. Negli anni successivi, Aizurro crebbe lentamente fino a raggiungere i 209 abitanti nel 1921, quando il fascismo decise di sopprimere il municipio e annesso il paese a quello di Airuno.
Note
Bibliografia
Tra le fonti che riportano notizie sulla storia di Aizurro, spiccano il libro "Airuno, un paese da amare" scritto da Tarcisio Longhi e Angelo Tavola e il volume "Irün: un'ugiada ai temp indrê" di Giuseppina Mauri.
Collegamenti esterni
Per approfondire la conoscenza del territorio di Aizurro e della provincia di Lecco, si possono trovare ulteriori informazioni online.