Airuno
Airuno: il nome e la sua storia
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Airuno, un comune di 2782 abitanti situato nella provincia di Lecco, in Lombardia. Il nome di questo piccolo paesino ha una storia molto interessante, che spazia tra leggende antiche e teorie etimologiche.
Geografia fisica
Airuno si estende dalle propaggini del Colle di Brianza sino ad una ampia pianura in prossimità del fiume Adda. Questa particolarità fa sì che il paese goda di una bellezza naturale unica, che ne fa una meta imperdibile per gli amanti della natura e della tranquillità.
Origini del nome
Ci sono diverse teorie sull'origine del nome Airuno. Secondo alcune fonti, il nome deriverebbe da un animale, l'airone o il tasso. Altri invece sostengono un'interpretazione celtica del nome, che significherebbe "località nascosta". Infine, ci sono anche teorie che fanno riferimento ad antiche leggende, di cui parleremo più avanti.
La leggenda dell'airone
La teoria più radicata nella tradizione orale degli abitanti di Airuno vuole che il paese prendesse il nome proprio dall'airone, un volatile che viveva nella palude che comprendeva il territorio dell'Adda oltre l'attuale strada statale. Secondo questa leggenda, Airuno era specificamente indicato come "A'irone" in alcuni documenti conservati presso l'Arcivescovado di Milano, compilati nell'anno 1574 e legati allo "Status Animarum" della Parrocchia di Airuno. Tuttavia, un testamento scritto in latino nel 960, così come tutti i successivi documenti latini, suggeriva già "Ayruno", portando a credere che la tradizione orale della derivazione dell'airone sia la teoria più infondata, o almeno una scorretta traduzione del nome originale.
L'origine celtica del nome
Oltre alla teoria dell'airone, l'etimologia di Airuno trova un significato legittimo nelle radici celtiche "aan" = luogo e "run" = segreto, cioè "località nascosta". Questa descrizione perfetta il primo nucleo abitato, nascosto nella conca scavata dal fiume Tolsera e riparato dal colle della Rocca.
Le streghe gotiche
Secondo altre fonti storiche, il nome Airuno fu attribuito alle donne che seguirono l'esercito dei Goti, le "alirune", così definite per il fatto che indossavano amuleti e talismani incisi con le rune. Queste guerriere erano in grado di praticare la stregoneria grazie all'alfabeto runico: un insieme di sedici lettere sotto forma di bastoni e frecce, provenienti dalla parola "runk", che significa "magìa". Le Arilune si rifugiarono in questa conca ai piedi delle colline, al riparo dai venti, in attesa che i loro uomini terminassero la conquista della Pianura Padana.
La storia di Airuno
L'origine del nome di questo comune è solo una delle curiosità che lo contraddistinguono. Airuno vanta infatti una storia millenaria, testimoniata dal ritrovamento di una stele funeraria di forma lanceolata, con iscrizioni latine risalenti al periodo tardo romano.
In epoca medievale, il paese era inserito nella pieve di San Genesio, che faceva parte del territorio feudale del Meratese. Nel XV secolo, Airuno passò sotto il controllo di Venezia, fino ad essere definitivamente annesso al Regno Lombardo-Veneto.
Conclusioni
Come avrete capito, Airuno è un comune ricco di storia e di leggende antiche, che ne fanno una meta imperdibile per chi vuole scoprire le radici della nostra cultura. Spero che questo breve excursus vi abbia incuriosito e magari vi abbia spinto a visitare la splendida terra brianzola, riscoprendo le tradizioni di un tempo e la bellezza del nostro patrimonio culturale e artistico.