Ailano

Benvenuti ad Ailano: la perla della collina campana

Vi diamo il benvenuto ad Ailano, un piccolo comune italiano della provincia di Caserta, in Campania. La nostra comunità conta poco meno di 1200 abitanti e si trova in posizione privilegiata su una collina cosparsa di boschi, dai quali sgorgano numerose sorgenti, tra cui una di acqua calda con proprietà acido-solfidriche.

Scopriamo il territorio di Ailano

Ailano è noto per la sua posizione particolarmente suggestiva, immersa nel verde e caratterizzata da un clima tipico della pianura campana. In estate l'aria è calda e afosa, mentre in inverno le temperature sono mediamente fredde, con occasionali nevicate che impreziosiscono il paesaggio.

Ailano: la perla della Campania tra storia, natura ed eventi

Una breve storia di Ailano

Il nostro territorio ha ospitato insediamenti fin dal neolitico, come dimostrato da alcuni reperti archeologici sporadici. Non esistono tracce della presunta presenza di un villaggio romano chiamato ''Aebutianum'' citato dallo storico Filippo Cluverio, tuttavia la Tabula Peutingeriana sembra avvalorare l'identificazione tra l'antica Aebutianum e l'attuale Ailano.

Con l'avvento dei Normanni in Italia, nasce a Ailano il borgo fortificato, poi passato nelle mani dei feudatari Aquino, De Arguth, De Fossis, Rapa, Gualando e Carafa. In seguito, la commissione feudale attribuì al comune il possesso dei monti Cimogna e Coppola, mentre durante la Seconda Guerra Mondiale i tedeschi si trincerarono dietro alle colline di Cerrito e Calégna, difficilmente sorpassabili.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro storico di Ailano è un vero e proprio gioiello medievale: dalle vie strette e tortuose, si può ammirare la maestosa presenza del castello, ancora oggi possente e imponente, con una torre circolare dalla base scarpata. La chiesa parrocchiale di San Giovanni apostolo ed evangelista, risalente al XII secolo, è stata rimaneggiata diverse volte ma conserva un'inimitabile volta cassettonata di fattura moderna, che ha sostituito il preesistente cielo trapunto di stelle.

Nei pressi del nostro comune, in campagna, si trovano i resti del monastero di Santa Maria in Cingla. Il monastero, fondato nell'anno 748 o 750 dal Duca di Benevento Gisulfo II di Salerno e Scauniberga, era destinato ad accogliere ragazze figlie di nobili Longobardi. Oggi rimangono solo alcuni ruderi, ma visitarli è un'esperienza unica e suggestiva.

Eventi ed attività a Ailano

La vita ad Ailano è tranquilla ma non mancano le occasioni di svago e di socializzazione. Ogni anno, il 20 gennaio, si festeggia San Sebastiano: la finalità è quella di chiedere la protezione contro le malattie e le avversità del tempo. In estate, dal 15 al 17 agosto, si organizza la sagra del paese con stand gastronomici, musica e altre attività, mentre il 26 dicembre si celebra Santo Stefano.

Inoltre, nel territorio circostante Ailano, è possibile partire alla scoperta di attrazioni naturali, come il Parco Naturale dei Monti Aurunci, il Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, il Lago di Matese e molto altro ancora. Potrete ripercorrere itinerari culturali alla scoperta delle antiche vie romane e dei paesaggi che le circondano, o assaporare le prelibatezze culinarie locali.

Come raggiungere Ailano

L'aeroporto più vicino ad Ailano è quello di Napoli, a circa 100 km di distanza. Potete raggiungerci con l'auto, percorrendo l'uscita "Caianello" dell'autostrada A1 Milano-Napoli, oppure tramite la linea ferroviaria Roma-Napoli. Non esitate a contattarci per informazioni sulla disponibilità di alloggi a prezzi convenienti o per richiedere ulteriori dettagli sulla nostra comunità.

Vi aspettiamo ad Ailano, pronti a farvi sentire a casa e a farvi scoprire tutte le meraviglie della nostra collina campana.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022