Aieta

Benvenuti ad Aieta: un borgo tra mare e montagna

Ciao a tutti! Siete pronti per esplorare un borgo incantevole nel cuore della Calabria? Oggi vi porterò alla scoperta di Aieta, un comune di soli 767 abitanti situato nella provincia di Cosenza. Questo paese è parte integrante del Parco nazionale del Pollino e si trova a pochi chilometri dal Mar Tirreno. Tuttavia, le tradizioni culturali ed enogastronomiche di Aieta sono più tipicamente montanare.

L'origine del nome

Il nome "Aieta" deriva dal greco antico e significa "città dell'aquila". Questo nome potrebbe essere legato alla posizione dominante del paese o alla presenza di numerose aquile nella regione. Potete anche ammirare l'aquila nello stemma del paese.

Aieta: tra mare e montagna nel Parco del Pollino

La storia di Aieta

La conca compresa fra i monti Calimaro, Curatolo, Rosello, Gada, La Destra, Ciagola, Le Fabbriche, Schiena è stata abitata e coltivata fin dai tempi protostorici. Ai tempi degli Enotri e dei Lucani fu sede di una villa romana di agricoltura. In questo periodo, i Lucani costruirono la prima fortificazione di avvistamento sul monte Calimaro per difendere il territorio contro i Greci di Thurii provenienti dalla valle del Mercure-Lao attraverso i Piani del Carro di Tortora.

In seguito alla conquista Normanni, la postazione del Monte Calimaro risultò inutile e fu abbandonata, non essendoci più nemici da cui guardarsi. Fu così che il villaggio sulla cresta che si affaccia sulla valle di Tortora e sulla conca interna fu ampliato e popolato. Da allora, Aieta ha vissuto le vicissitudini comuni ad altri centri mar Tirreno accorpati ai possedimenti napoletani degli Hohenstaufen, degli Angioini, degli Corona d'Aragona, delle dominazioni straniere, del regno dei Borbone di Napoli da Carlo III di Spagna in poi fino all'annessione al regno d'Italia, con la sola interruzione della dominazione francese durante la triste parentesi napoleonica nel primo decennio del XIX secolo.

Il centro storico di Aieta

Il centro storico di Aieta si trova a 524 metri sul livello del mare ed è dominato dal Palazzo Baronale. Questo palazzo è un raro esempio di architettura rinascimentale in Calabria ed è uno dei tesori storici di Aieta. Inoltre, il centro storico ospita diverse chiese e palazzi di rilevante interesse storico. Grazie alla sua bellezza, Aieta è tra i "borghi più belli d'Italia".

La cucina tradizionale di Aieta

La cucina di Aieta è molto legata alla tradizione montanara. Tra i piatti tipici troviamo la 'nduja, una salsiccia piccante a base di carne di maiale e peperoncino, la capra alla brace, il cinghiale in umido e le frittelle di castagne. Da non perdere la prelibata "pitta 'mpigliata", una sorta di dolce a strati farcito con noci, fichi secchi, mandorle e miele.

La natura attorno ad Aieta

Aieta si trova all'interno del Parco Nazionale del Pollino, un paradiso per gli amanti della natura. Qui potete ammirare una flora e fauna ricche e variegate. Inoltre, il territorio di Aieta è caratterizzato dalla presenza di numerose grotte, alcune delle quali visitabili.

Conclusioni

Spero che il mio viaggio virtuale ad Aieta vi sia piaciuto! Questo paese incantevole vi affascinerà con la sua bellezza e la sua storia. Se cercate un posto in cui ritrovare la pace e la tranquillità tra mare e montagna, Aieta è perfetto per voi. Non dimenticate di assaggiare i deliziosi piatti della cucina tradizionale e di esplorare le bellezze naturali del Parco Nazionale del Pollino. Buon viaggio!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022