Aiello del Sabato

Aiello del Sabato: una città tra le colline irpine

Aiello del Sabato è un piccolo comune della provincia di Avellino, in Campania, che conta circa 4015 abitanti. Il paese si trova in una zona collinare, a sudest del capoluogo provinciale. Il centro storico si trova su una collina che domina l'intero sistema urbano di Avellino e la valle del fiume Sabato. Ma da dove deriva il nome "Aiello del Sabato"? Scopriamolo insieme.

Origine del nome

Il termine "Aiello" deriva dal latino "agellus", diminutivo di "ager" (campo). L'aggiunta del nome "Sabato" è dovuta alla presenza di diversi comuni e frazioni omonimi e deriva dal fiume Sabato, che scorre poco più di 1 km ad est del territorio comunale.

Aiello del Sabato: natura e storia tra le colline irpine.

Geografia fisica

Il territorio di Aiello del Sabato è caratterizzato da una natura incontaminata, ricca di vegetazione e sorgenti d'acqua. Il paese si trova in una zona collinare e offre una vista mozzafiato sulla valle del fiume Sabato.

Storia

La fondazione della città sembra risalire alla Storia romana, se non addirittura al Paleolitico. Durante il periodo di invasione dei Longobardi, le case delle colline circostanti furono utilizzate come rifugi dai residenti. I primi documenti scritti risalgono al 1045.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Palazzo Ricciardelli è uno dei monumenti più importanti di Aiello del Sabato. Si tratta di un imponente edificio del XVII secolo che si trova nel centro storico del paese.

Società

Il paese di Aiello del Sabato è abitato da circa 4015 persone. Al 1º gennaio 2010, risultano residenti nel comune 76 cittadini stranieri, provenienti principalmente dall'Ucraina, Romania, Polonia e Bulgaria. Accanto alla lingua italiana, nel territorio di Aiello del Sabato è in uso il dialetto irpino.

Cultura

Tra gli eventi più importanti del paese, spiccano il Favolarte e il Fiano Music Festival. Il primo evento si svolge solitamente nella prima settimana di agosto e prende spunto dalla visita della Regina Giovanna I di Napoli. Il secondo evento si svolge ogni anno il primo weekend di settembre ed è un evento enogastronomico che abbina alla degustazione dei vini tipici della tradizione irpina, concerti swing-jazz e manifestazioni artistiche di vario genere.

Geografia antropica

Negli ultimi anni, il centro storico di Aiello del Sabato si è espanso principalmente in direzione Cesinali, a causa dell'afflusso di nuovi abitanti dal vicino capoluogo. Il paese ospita diverse attività commerciali e artigianali che sostengono la vita economica del territorio.

In definitiva, Aiello del Sabato è un piccolo tesoro che si trova tra le colline irpine, dove la natura e la storia si fondono armoniosamente. Le persone accoglienti e le tradizioni locali contribuiscono a creare un'atmosfera calorosa e invitante per tutti. Se avete l'opportunità di visitare questa meravigliosa città, non esitate a farlo!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 20 Dic 2022