Aidomaggiore
Aidomaggiore: uno sguardo al comune
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Aidomaggiore, un comune della provincia di Oristano, in Sardegna. Scopriremo alcuni dettagli sulla sua geografia, la storia, i monumenti e le curiosità, per conoscere meglio questo piccolo borgo.
Geografia fisica
Il territorio di Aidomaggiore è caratterizzato da una prevalente economia agro-pastorale, con pascoli e diversi tipi di vegetazione, tra cui querce da sughero, ulivi, vigne e alberi da frutta. È un territorio fertile, capace di offrire numerosi prodotti di qualità, come il famoso pane Carasatu, i formaggi e i vini locali.
Origini del nome
Ma da dove deriva il nome Aidomaggiore? Inizialmente si chiamava "Aidu", ovvero "varco" o "entrata", come riportato nel trattato di pace tra Eleonora D'Arborea e Giovanni I d'Aragona nel 1388. Durante la dominazione spagnola, il nome venne trasformato in "Aido mayor", ovvero "ingresso maggiore", per poi essere italianizzato in Aidomaggiore. La pronuncia in lingua sarda ha alcune varianti: Aidumaiore, Idumaiore o Bidumaiore.
Storia
I primi insediamenti risalgono al periodo del Neolitico, come dimostrano le vestigia trovate in zona, come le tombe dei giganti, le domus de janas e i Nuraghe ben conservati. Il comune ha fatto parte del Giudicato di Arborea e ha apparteneva alla curatoria di Gilciber. Successivamente, passò sotto il Regno di Sardegna e fu incorporato nell'Incontrada di Parte Ocier Reale, alla quale restò unito sotto il dominio spagnolo. Fu un feudo regio, amministrato dalla Corona, per poi diventare un comune amministrato da un sindaco e un consiglio comunale.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Aidomaggiore sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 6 febbraio 2003. Il gonfalone è un drappo di bianco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Aidomaggiore ha diversi monumenti e luoghi d'interesse da visitare, tra cui chiese e siti archeologici.
Architetture religiose
La chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Palme risale al XVI secolo ed è un bell'esempio di architettura religiosa. La chiesa di San Gavino ha un impianto romanico, mentre la chiesa campestre di Santa Barbara ha origini medievali. Non perdete l'occasione di ammirare anche la chiesa campestre di Santa Maria delle Grazie e quella di Santa Greca.
Siti archeologici
Aidomaggiore può vantare numerosi siti archeologici, tra cui i Nuraghi Sanilo, Sa Jua e Zedde, il Nuraghe Tosingalo e il villaggio di Benezziddo. È un vero tesoro per gli appassionati di archeologia e storia.
Società
Il comune conta circa 400 abitanti, con una leggera diminuzione della popolazione negli ultimi anni. Al 31 dicembre 2010, la popolazione straniera residente era di 28 persone, con le maggiori presenze provenienti da Albania, Marocco e Romania. La lingua sarda parlata ad Aidomaggiore appartiene alla Limba de mesania.
Note
Per approfondire la storia e la cultura di Aidomaggiore, potete consultare le fonti indicate nella sezione della bibliografia.
Collegamenti esterni
Se siete interessati a scoprire Aidomaggiore, vi consiglio di visitare il sito del comune e di consultare le informazioni turistiche e gli eventi in programma. Inoltre, potete fare una visita virtuale dei siti archeologici grazie ai numerosi blog e guide online.