Agropoli
Benvenuti ad Agropoli!
Se stai cercando una località costiera incantevole e ricca di storia, sei nel posto giusto. Benvenuti ad Agropoli, Comune della Campania con poco più di 30mila abitanti.
Una località costiera nel cuore del Cilento
Agropoli si trova nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sulle rive del mar Tirreno, che delimita il territorio comunale a est. La costa, caratterizzata da tratti rocciosi e spiagge sabbiose, offre numerosi angoli di paradiso dove poter godere del mare e del sole.
Un territorio diversificato
Agropoli è situata esattamente al confine tra la pianura del Sele e il territorio cilentano, dal profilo orografico collinare-montuoso. Il centro storico, sorge su un rilievo roccioso, con la caratteristica Parete (alpinismo) che affaccia sul porto, che rende il paesaggio ancora più suggestivo. E poi, ci sono i corsi d’acqua di varia entità, come il fiume Testene.
Storia millenaria
Il territorio di Agropoli ha una storia millenaria. Fin dal Neolitico, infatti, le popolazioni che abitavano queste zone si dedicavano alla caccia e alla pesca. Nel VII secolo a.C., fu edificato un tempio dedicato ad Artemide, sul vicino promontorio che prese il nome di "Petra". In epoca romana, invece, si sviluppò il borgo marittimo di Ercula. Non solo: nella zona monte Tresino, sono state recuperate diverse ancore di pietra, anfore vinarie e olearie di epoca romana.
Il clima di Agropoli
Il clima di Agropoli è di tipo mediterraneo, con estati calde ed inverni miti. La temperatura media più bassa si attesta sui 9 gradi Celsius, mentre quella del mese più caldo è di circa 24 gradi Celsius.
Conclusioni
Agropoli ti aspetta con le sue bellezze paesaggistiche, la sua storia millenaria e le sue spiagge incantevoli. Se sei in cerca di una meta per la tua prossima vacanza, non esitare: vieni a visitare Agropoli e lasciati conquistare dalla sua bellezza.