Villaseta

Villaseta: la storia di una frazione di Agrigento

Villaseta è una frazione del comune di Agrigento, situata a metà strada tra la Marina (ora Porto Empedocle) e il centro cittadino. La sua fondazione risale al 1853 quando le sue strade erano importanti punti di ristoro per i carrettieri che attraversavano la Sicilia sud-occidentale per raggiungere la città di Girgenti. Nella zona furono costruite importanti filande per la lavorazione della seta proveniente dalle campagne attorno alla borgata di Montaperto (Agrigento). Uno degli abitanti più celebri di Villaseta è stato il drammaturgo Luigi Pirandello, che in molte novelle racconta della piccola borgata con la sua chiesa e le semplici case dei contadini locali. In seguito alla terribile frana che colpì Agrigento nel 1966, la frazione di Villaseta si estese ulteriormente con la costruzione di nuovi quartieri popolari destinati alle famiglie franate.

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione di Villaseta vanta diverse chiese di grande importanza architettonica, come la Chiesa della Madonna della Catena e la Chiesa di Santa Croce. Inoltre, nella contrada Caos sorge la casa natale di Luigi Pirandello, oggi sede del "Centro di documentazione pirandelliano". Altra importante opera infrastrutturale presente in zona è il viadotto Akragas che collega la frazione a Monserrato (Agrigento).

Villaseta: storia, chiese e cultura a metà strada tra Agrigento e Porto Empedocle

Cultura

Villaseta è stata descritta nel racconto di Andrea Camilleri come un esempio di antico villaggio cresciuto a dismisura durante gli anni del Miracolo economico italiano, ma soprattutto per la rovinosa frana che ha colpito Agrigento. In realtà, il quartiere costituisce una cerniera tra la città e il suo porto, Porto Empedocle, e insieme formano un unico agglomerato urbano.

Note

Voci correlate

La frazione di Villaseta è strettamente legata alla città di Agrigento, con cui condivide la sua storia e il suo patrimonio culturale e artistico.

Collegamenti esterni

La frazione di Villaseta non dispone di un sito web ufficiale, ma è possibile trovare maggiori informazioni sul sito del comune di Agrigento.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Martedì 11 Gen 2022