Agrate Conturbia
Una panoramica su Agrate Conturbia
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Agrate Conturbia, un comune nel cuore della provincia di Novara, nel Piemonte. Con una popolazione di circa 1500 abitanti, questo comune è principalmente diviso in due parti: Agrate e Conturbia. Entrambe queste frazioni sono situate in un terreno lievemente collinoso tra Cressa e Borgo Ticino, a sud del Lago Maggiore.
La storia di Agrate Conturbia
L'origine del toponimo Agrate risale all'antico nome romano "Acrius", a cui è stato aggiunto il suffisso "-atum". Alcuni storici, invece, credono che il nome sia derivato da "agr-et-atum", che significa luogo dei campi. Ci sono anche molte prove a dimostrare che Agrate sia stata un'antica mansio romanam come testimoniato dal ritrovamento di reperti e iscrizioni. Le prime descrizioni fanno riferimento alla quinta legione romana, comandata da Pallante (liberto) e amico di Caligola, che si fermò qui.
Conturbia, invece, potrebbe essere stata un'antica palafitta, meno antica di quella di Mercurago, nei pressi di Arona, distanti pochi chilometri. Durante il X secolo, i signori "Da Conturbia" erano considerati "boni homini", che significa che erano consiglieri del vescovo di Novara.
In seguito, Agrate fece parte dei Conti di Castello, passando poi ai Gattico e, nel 1412, a Lancellotto ed Ermes Visconti. Successivamente Filippo Maria Visconti assegnò il feudo ai Borromeo che lo mantennero fino al XVIII secolo. Agrate e Conturbia avevano ognuna il proprio castello, che hanno subito diverse trasformazioni durante i secoli.
Cosa vedere ad Agrate Conturbia
Se sei in visita ad Agrate Conturbia, ci sono alcune cose interessanti da vedere. Innanzitutto, ci sono i castelli di Agrate e Conturbia. Sebbene non ci siano molte parti originali del castello di Agrate, lì si può ancora vedere lo stemma dei Conti di Castello, signori di Agrate nell'XI secolo. Il castello di Conturbia, invece, sembra fosse originariamente un edificio a struttura quadrangolare, e a causa della sua posizione strategica, era fortificato. Entrambi sono stati ricostruiti o trasformati in villa gentes, quindi oggi non è possibile stabilirne la forma originaria.
Inoltre, c'è la Parrocchiale di San Vittore, documentata già nel 976 come "Basilica sanctis Victoris constructa infra castro Agedade". La chiesa si trova al centro di Agrate ed è un edificio particolarmente interessante che è stato oggetto di importanti interventi di restauro nel corso dei secoli.
Conclusioni
In generale, Agrate Conturbia è un posto molto interessante da esplorare. Ci sono alcune cose storiche da vedere, come i castelli e la chiesa, ma anche la bellezza naturale della terra collinosa fa di Agrate Conturbia una meta ideale per chi vuole fare una passeggiata tranquilla. Grazie per l'attenzione e spero di vedere alcuni di voi qui a visitare questo stupendo comune!