Agra

Benvenuti ad Agra, un piccolo comune italiano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Agra, un comune italiano di circa 400 abitanti situato nella provincia di Varese, in Lombardia. La città fa parte della comunità montana Valli del Verbano ed è stata fondata nel 1821, quando ebbe il suo primo Consiglio comunale.

Agra: scopri il piccolo comune lombardo tra feste e natura

Società

Evoluzione demografica

È interessante notare l'evoluzione demografica di Agra, che ha visto un aumento costante della popolazione nel corso dei secoli. Nel 1751 erano 440 gli abitanti, ma nel 1805 erano già 549. Dopo l'annessione di Cossano (Dumenza) nel 1809, la popolazione raggiunse il numero di 709. Nel 1853 il numero degli abitanti a Agra era di 626, mentre nel 1901 la popolazione era cresciuta a 854.

Geografia antropica

Secondo l'ISTAT, il territorio comunale di Agra comprende il centro abitato di Agra e Vignone, e il nucleo abitato di Gaggio.

Parco Daini

Se decidete di visitare Agra, non potete perdervi il Parco Daini. Qui potrete ammirare splendidi esemplari di daini e capre all'interno di un vasto recinto. Il parco offre anche attrezzature ludiche per i bambini e un campo da bocce. All'interno del parco si trova anche un edificio in cui vengono organizzati pranzi e cene durante tutto l'anno, spesso ospitando il Gruppo Alpini. Inoltre, si svolgono feste come quella dedicata ai bambini, l'Epifania, il Natale, il Capodanno e la Pasqua.

La festa del bambino

Agra è famosa per la sua festa del bambino, conosciuta fino a Luino, e dedicata a tutti i piccoli. È una celebrazione che si svolge ogni anno e prevede attività diverse, come la rappresentazione di miti greci, il Medioevo o l'antica Roma, seguite da un rinfresco, pranzo e un bellissimo spettacolo di magia. Inoltre, c'è un altro momento molto speciale per i bambini: lo spettacolo di bolle di sapone giganti!

La festa della zucca e della castagna

La festa della zucca (o castagnata) a Agra è un altro evento molto atteso ed è famosa per i suoi prodotti derivati dalla zucca come ravioli, sculture e zucche di Halloween. Anche le castagne sono protagoniste e sono vendute in sacchetti o cesti per la raccolta dei ricci. Inoltre, ci sono molti stand con giochi, cibo, libri e quadri.

Note

Sono poche le note da segnalare, ma vi consigliamo di visitare il sito del comune di Agra per maggiori informazioni sulle attività e gli eventi. Inoltre, su Wikipedia trovate la pagina ufficiale del comune.

Altri progetti

Per chi vuole saperne di più sulla Lombardia, la comunità montana Valli del Verbano offre molte informazioni sul proprio sito ufficiale. Vi consigliamo di visitarlo per scoprire la bellezza di questa regione.

Collegamenti esterni

Per concludere, non dimenticate di visitare il sito ufficiale del comune di Agra per avere maggiori informazioni sulle attività e gli eventi che il paese offre.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 22 Giu 2022